Brescia, la proposta di Castelletti: sì al teatro romano per spettacoli e concerti
Via libera all’utilizzo del teatro romano per spettacoli e concerti. A lanciare la proposta è la vicesindaco reggente e candidata sindaco del centrosinistra Laura Castelletti.
“Oggi – ha detto in conferenza stampa – voglio soffermarmi su quello che abbiamo ribattezzato il chilometro della bellezza, che comprende l’area archeologica di via Musei e il complesso di Santa Giulia, patrimonio Unesco. Questa zona è certamente un tesoro inestimabile per la nostra città e da subito, appostando risorse e attuando interventi importanti, ci è stato chiaro fosse un punto di forza da valorizzare. Abbiamo iniziato musealizzando la Quarta cella del Capitolium, abbiamo restaurato la Vittoria Alata, valorizzandola con un suggestivo allestimento dell’architetto Baldeweg, abbiamo realizzato una manutenzione straordinaria del complesso di Santa Giulia, rinnovato la sezione romana dell’omonimo museo, riqualificato l’intera via Musei, con un intervento che le ha restituito l’eleganza che merita”.
“C’è, però, ancora un tassello fondamentale che non siamo riusciti a completare e riguarda il teatro romano – ha aggiunto Castelletti – Il nostro teatro di età flavia è una preziosissima testimonianza della Brixia Storica, è situato nel cuore del sito Unesco e, grazie a un’intensa campagna di scavi, conserva ancora un fascino autentico. In questi anni il teatro, che si stima contenesse fino a 15mila persone in epoca romana (il secondo più grande del nord Italia dopo Verona), ha ospitato saltuariamente iniziative e spettacoli, ma non basta. Dobbiamo investire e realizzare un progetto che ci restituisca il Teatro romano come uno dei teatri della nostra città, con una sua programmazione specifica e una stagione di concerti, spettacoli ed eventi all’aperto e, quindi, privilegiando la stagione estiva. Con la messa a regime del teatro romano potremo considerare completato il chilometro della bellezza, un tesoro che tutta Italia ci invidia”.