🔴 Teleriscaldamento, ok del ministro: Iva scontata al 5% per 18.000 famiglie bresciane
Ogni tanto una buona notizia. Il ministro Giancarlo Giorgetti, infatti, ha annunciato nel fine settimana l’intenzione di inserire nella finanziaria un passaggio che prevede l’Iva scontata al 5% per gli utenti del teleriscaldamento nel primo trimestre del 2023.
Il provvedimento è contenuto nel maxiemendamento all’articolo 4-bis della Legge di Bilancio, che dovrebbe essere approvata entro fine anno. Lo sconto – secondo quanto informa A2A – riguarderebbe ben 18mila famiglie e 2.200 imprese nella nostra provincia. Al momento non è possibile quantificare il risparmio medio per ciascuna.
IL COMMENTO DELLA LEGA
“Grazie alla Lega, in manovra è stata inserita la riduzione dell’IVA sul teleriscaldamento, che passa dal 22% al 5%. Avevamo già fatto un tentativo con i decreti aiuti dei mesi scorsi, ma PD e 5 stelle si erano messi di traverso. Un provvedimento che riguarda per oltre il 60% utenze residenziali e che vede Brescia tra le città più interessate per volumetria allacciata”. Lo ha annunciato Simona Bordonali, deputato della Lega, in merito alle ultime modifiche alla manovra. “Dal primo trimestre del 2023 la riduzione dell’IVA darà una risposta concreta a tutti i cittadini che usufruiscono del servizio” ha aggiunto Bordonali. “Gli aumenti delle tariffe si sono fatti sentire pesantemente nelle tasche dei bresciani. Questo intervento permette finalmente di abbassare le bollette. Ringrazio il ministro Giorgetti e i parlamentari bresciani della Lega che hanno raggiunto un obiettivo strategico per la nostra città” ha aggiunto il segretario cittadino della Lega di Brescia Michele Maggi.