Mercoledì 7 dicembre, nel rispetto delle tempistiche previste, si sono conclusi i lavori esterni di recupero conservativo e funzionale della “Sala Cavallerizza” di via Cairoli 9, eseguiti dalla ditta Della Fiore Costruzioni. Nei giorni successivi l’area di cantiere è stata smantellata e sono stati ripristinati la sede stradale e il passaggio pedonale.
Questa prima fase ha avuto un costo complessivo di 151.642 euro (Iva compresa).
L’intervento, progettato e diretto dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito da Studio Associato Architetto Maria Paola Montini, Architetto Roberto Pellegrini e Gap progetti, ha avuto inizio a metà ottobre e ha riguardato la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’involucro esterno.
In particolare è stata eseguita una revisione complessiva del tetto ed è stata installata una nuova linea vita così da garantire la sicurezza per le future manutenzioni.
Le facciate sono state oggetto di intervento di pulitura generale e messa in sicurezza delle parti d’intonaco distaccate. Si è inoltre proceduto alla sistemazione delle ante e del portone principale in legno, alla pulitura e alla stuccatura del basamento in marmo e alla tinteggiatura della parte di facciata maggiormente degradata.
In fase di cantiere, su suggerimento della Soprintendenza, sfruttando la presenza del ponteggio è stata eseguita un’approfondita indagine stratigrafica finalizzata alla conoscenza delle parti originali e alla messa in sicurezza delle lunette affrescate della facciata principale. Queste ultime, infatti, si trovavano in un precario stato di conservazione per la presenza di numerose aree con bolle, spanciamenti e parti d’intonaco in fase di distacco. L’intervento è stato realizzato dalla ditta Officine Pittoriche.
A Gennaio 2023 si darà inizio ai lavori interni, che riguarderanno gli impianti, la tinteggiatura della sala, la manutenzione delle finestre e la realizzazione di piccole opere destinate ad ottimizzare la funzionalità della sala.