Notizie

A2A, inaugurato il depuratore della Val Trompia: è costato 38 milioni di euro

Nella sede di via Falcone si è inaugurato oggi il depuratore comprensoriale di Val Trompia: un’opera attesa da lungo tempo, che produrrà importanti benefici ambientali per il territorio che – lungo il fiume Mella – va dalla Val Trompia sino alla Bassa Bresciana, passando per la città di Brescia, e che allo stesso tempo consentirà di superare il problema delle infrazioni europee per i Comuni valtrumplini che non sono coperti dal servizio di depurazione.
Grazie ad ASVT SpA – acronimo di Azienda Servizi Valtrompia SpA, società controllata da A2A e partecipata da tutti i comuni della Comunità Montana di Val Trompia – il depuratore è finalmente realtà: l’impianto permetterà di trattare i reflui civili della Val Trompia, che attualmente recapitano nel fiume Mella.  Una grande opportunità per l’ambiente e per lo stesso fiume Mella, quindi.

L’impianto sorge a Concesio, in località Dosso Boscone – una zona altamente urbanizzata – sulla sponda sinistra del fiume Mella e servirà i comuni di Bovegno, Pezzaze, Tavernole sul Mella, Lodrino, Marcheno, Gardone Valtrompia, Sarezzo, Lumezzane, Polaveno, Villa Carcina e Concesio.

Il depuratore è stato progettato con particolare attenzione all’integrazione nel paesaggio esistente e alla minimizzazione dell’impatto ambientale, ed è collocato al di sotto di una struttura prefabbricata ricoperta da uno strato di verde naturale.
Anche dal punto di vista tecnologico è un impianto all’avanguardia: il processo depurativo con tecnologia a membrane che lavorano nel campo dell’ultrafiltrazione (MBR) consente la resa depurativa tra le più performanti e permette una notevole riduzione degli ingombri; l’impianto ha una superficie di circa 14.500 m², quasi completamente coperti (la superficie coperta dell’impianto è di circa 9.000 m²) ed è dotato di tecnologie in grado di eliminare problematiche legate a odori e rumori.

L’impianto prevede una prima fase, già avviata, che consentirà di trattare i reflui generati da 85.000 abitanti equivalenti (AE).  La seconda fase, di ulteriore potenziamento dell’impianto, potrà arrivare a servire fino a 138mila abitanti equivalenti (AE).

Per la realizzazione di questa opera, che è prioritaria all’interno del Piano d’ambito territoriale bresciano, anche l’Ente di Governo dell’Ufficio d’Ambito di Brescia si è impegnato a favorirne la concretizzazione attivandosi sia sull’iter autorizzativo che sulla presentazione a Regione Lombardia della richiesta di un contributo di finanziamento a fondo perduto di 14 milioni di euro.

L’investimento complessivo dell’opera è stato di 38 milioni di euro.

ASVT è inoltre impegnata nella realizzazione del collettore della Valtrompia, ad oggi completato per più del 85%, un’opera fondamentale di importo complessivo di 45 milioni di euro, che consentirà di allacciare le reti fognarie dei diversi Comuni collettando poi i reflui fognari al depuratore.
L’incontro è stato aperto da Michele Gussago e da Piercostante Fioletti, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di ASVT.
Hanno fatto seguito gli interventi del Vicepresidente della Provincia di Brescia Guido Galperti, del Vicepresidente dell’ATO Bruno Bettinsoli, del Sindaco di Concesio Agostino Damiolini e del Presidente della Comunità Montana di Val Trompia Massimo Ottelli.
Le conclusioni sono state affidate a Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato del Gruppo A2A, e ad Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

25 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

36 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

50 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

1 ora ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

1 ora ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

1 ora ago