🔴 Brescia-Parma ancora disagi per i pendolari: dopo il disastro dei Colleoni in fiamme un vecchio treno diesel
La linea Brescia-Parma avrebbe dovuto diventare un modello per efficienza del servizio. Invece si sta confermando uno dei punti deboli del trasporto ferroviario in Lombardia e nella leonessa.
Come noto Trenord aveva deciso di rimpiazzare i vecchi treni con i moderni Colleoni. Ma la rivoluzione è stata bloccata da problemi al software, che hanno spinto l’azienda a fermare i convogli e bloccare i pagamenti al produttore svizzero. A “correre”, dunque, restano i vecchi treni, alcuni con oltre mezzo secolo di vita. E i grattacapi per il gestore non mancano.
L’ultimo problema risale al mezzogiorno di ieri, quando ha preso fuoco una vecchia motrice diesel degli anni Settanta. I circa trenta passeggeri a bordo sono stati fatti scendere all’altezza di Casalmaggiore, il fumo (partito dalle condotte, pare) è stato prontamente domato e non si sono registrati feriti. Ma i passeggeri sono ripartiti per Parma soltanto un paio di ore dopo.
“L’arrivo dei nuovi treni che erano già stati messi in linea, i ‘Colleoni’, – ha commentato Dario Balotta (Europa Verde) – è stato bloccato da Trenord: non sono stati messi a punto per la fretta. Ma ora anche le ultime ‘inossidabili’ e inquinanti Aln 668 stanno cedendo. Ai vecchi treni già pronti per essere rottamati si è abbassato il livello di manutenzione ordinaria ed ecco il risultato”.