Notizie

🔴 Elezioni, nel centrosinistra una raccolta firme per candidare l’ex sindaco Corsini

Acque sempre più mosse nel centrosinistra in vista delle elezioni del prossimo anno per la città. Ogni giorno che passa, infatti, la rosa dei papabili aumenta, invece di andare nella direzione di un solo nome condiviso dal Pd e dall’intera alleanza (di cui, peraltro, oggi non sono noti nemmeno i confini).

Come noto, ad oggi, i nomi ufficialmente sul piatto sono quelli di Laura Castelletti, Valter Muchetti e Federico Manzoni (a farli fu il sindaco Del Bono), a cui recentemente si è aggiunto Giovanni Comboni. Poi ci sono i nomi ufficiosi, quelli di cui tutti parlano senza che nessuno ne parli in via ufficiale, a partire da Roberto Rossini.

Ma da ieri all’elenco si è aggiunto un nome nuovo, anzi “vecchio”. Alcuni elettori del centrosinistra, infatti, avrebbero avviato una raccolta firme (che conterebbe oggi 237 aderenti) per sostenere la ri-candidatura a sindaco di Paolo Corsini, 75 anni (ben portati, visto che ogni tanto capita ancora di avvistarlo mentre è impegnato nell’ascesa della Maddalena con la sua e-bike…) e già primo cittadino di Brescia dal 1992 al 1994 e dal 1998 al 2008.

“Credo però che il Pd e il centrosinistra debbano guardare non indietro ma avanti, cercando un candidato che sia unitivo”, ha dichiarato Corsini a Bresciaoggi, confermando l’esistenza della sottoscrizione e chiamandosi fuori dai giochi, anche se da tempo l’ex sindaco aveva annunciato un suo impegno in vista del voto del 2023 (qui l’intervista a BsNews).

Difficilmente – per diverse ragioni, non ultimo il no dell’interessato – l’opzione Corsini potrà entrare realmente in campo. Ma l’ennesimo nome aggiunto alla lista dei papabili certifica la confusione del Pd e le divisioni interne al centrosinistra. Il rischio è che un’eventuale forzatura sui nomi complichi le cose, la certezza è che bisogna fare in fretta.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Recent Posts

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

48 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

1 ora ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

2 ore ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

2 ore ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

3 ore ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

23 ore ago