Notizie

🔴 Il caso Arnaldo diventa nazionale, docenti e personale contro la dirigente: incompatibile

Continua a far discutere il caso scoppiato venerdì mattina al liceo classico Arnaldo, di cui si sono occupati tutti i media nazionali.

La vicenda è ormai nota: gli studenti sono scesi in cortile per protestare contro la dirigente scolastica Tecla Fogliata con post-it che riportavano la scritta “Io sono Gerardo”. Secondo i giovani, infatti, la responsabile avrebbe chiesto all’assistente scolastico di lavarle l’auto. Ma la versione della donna è molto diversa e sarebbe stato lo stesso Gerardo  a offrirsi (lei le avrebbe chiesto uno straccio e lui si sarebbe proposto di pulirle l’auto).

Tra la due versioni, però, si inserisce anche la contesa fra docenti e dirigente, di cui è rimasta traccia pure in un video in cui una professoressa ha un duro scontro con Fogliata, che la accusa di “strumentalizzare” la situazione. Mentre Gerardo, assente giustificato dal lavoro nel giorno dell’assemblea, avrebbe chiesto l’aspettativa fino a gennaio e per il momento non parla.

Ma sabato il livello dello scontro si è alzato ancora. Docenti e personale Ata del liceo di corso Magenza, infatti, hanno diffuso un comunicato dai toni durissimi contro la dirigente in cui si parla di “piglio dirigista” e “atteggiamenti maleducati e arroganti”, ma perfino di “comportamento intimidatorio e prepotente nei confronti del personale Ata” (parole pesanti e non meglio chiarite da eventuali esempi concreti).

“L’incompatibilità ambientale della sua persona con un’istituzione che da sempre è per la città sinonimo di cultura e democrazia – si legge ancora nella nota – è ormai acclarata e la compromissione del sereno e proficuo clima collaborativo tra tutte le componenti della scuola, che l’aveva da sempre caratterizzata, richiede un intervento immediato e dirimente dell’Ust di Brescia e dell’Ust Lombardia”.

Il primo momento della verità è fissato per venerdì mattina, 21 ottobre, quando si terrà un’assemblea di docenti e collaboratori scolastici. Ma, prima, il 19 il direttore dell’ufficio scolastico territoriale Giuseppe Bonelli farà una visita (pare programmata prima delle polemiche pubbliche) al liceo Arnaldo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

3 ore ago