Notizie

🔴 Rolfi contro “carne” e “pesce” vegan: cibo sintetico è un pericolo

“Il cibo sintetico è un pericolo, sia sotto il profilo economico che della sicurezza alimentare. Dobbiamo difendere le filiere agricole e zootecniche altrimenti si apre il mercato agli alimenti creati in laboratorio e finanziati da grandi fondi di investimento. Il cibo italiano è sinonimo di qualità e distintività, è fonte di turismo, è tutela ambientale e del territorio. Latte, pesce e carne sintetici sono l’esatto opposto e i dati dimostrano come siano ancora più inquinanti rispetto alle filiere tradizionali”.
Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che ha annunciato l’adesione alla petizione mondiale per fermare lo sbarco a tavola del cibo sintetico, promossa oggi al villaggio Coldiretti di Milano da World Farmers Markets Coalition, World Farmers Organization, Farm Europe, Coldiretti e Filiera Italia.
Nella nostra regione – ha ricordato l’assessore Rolfi – si alleva oltre il 50% dei suini italiani, il 25% dei bovini da carne, e si produce il 45% del latte italiano.

“Uno dei temi cardine di questa fase storica e politica deve essere la sovranità alimentare. Per aumentare la produzione razionalizzando le risorse è necessario investire in innovazione a 360 gradi, sotto il profilo dei mezzi, delle tecniche e in campo genetico. L’agricoltura italiana è la più sostenibile al mondo sotto il profilo ambientale e ha già raggiunto alcuni obiettivi indicati dalla ‘Farm to fork’. Dobbiamo promuovere le nostre eccellenze” conclude l’assessore.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: cibo

Recent Posts

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

12 minuti ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

38 minuti ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

55 minuti ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

1 ora ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

1 ora ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

1 ora ago