Notizie

⚠️ Elezioni politiche di domenica 25 settembre: ecco le istruzioni per il voto

Domenica 25 settembre si vota per le elezioni politiche (Camera e Senato) che determineranno la maggioranza e, quindi, il nuovo governo. La provincia di Brescia è suddivisa in vari collegi, più vasti rispetti a quelli della precedente tornata. Brescia e Hinterland, le tre Valli a nord (e una parte anche di ovest) e la Bassa bresciana a sud. Alcuni Comuni al confine con Bergamo e Mantova, però sono collocati in collegi a cavallo tra due province. Ricordiamo inoltre che, per la prima volta, i 18enni potranno votare anche per il Senato. Qui trovate l’elenco dei candidati.

Di seguito riportiamo le istruzioni per il voto semplificate. Se avete dubbi potete consultare il sito del ministero dell’Interno o rivolgervi agli uffici elettorali.

QUANDO SI VOTA

I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

COME SI VOTA IN SINTESI

Gli elettori ricevono due schede (gialla per il Senato, rosa per la Camera). Si vota tracciando una croce sul simbolo di un solo partito oppure del nome del candidato al Parlamento scelto: la croce non deve sforare rispetto al rettangolo che contiene nomi e/o simboli.
Tutti i nomi dei Candidati sono già stampati sulle schede e non ci sono preferenze da scrivere o barrare. Votando il simbolo non si fa differenza tra collegi con un solo candidato (Uninominali) e con più candidati (appunto plurinominali).

COSA FARE SE SI E’ SMARRITA LA TESSERA ELETTORALE

Per votare sono necessari un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Se la tessera è stata smarrita o gli spazi per i timbri sono esauriti – anche nel giorno del voto – è possibile recarsi all’ufficio anagrafe, negli orari di apertura al pubblico, per la sostituzione. Sempre in anagrafe sono presenti le tessere non ancora ritirate dai cittadini.

ATTENZIONE AL CELLULARE

Ricordiamo che non si può entrare nella cabina elettorale con il cellulare, che va consegnato prima agli scrutatori: qualora si dovesse violare questa norma si rischia la denuncia. Inoltre non si possono fare foto alla scheda, non si possono usare altri strumenti per votare tranne la matita copiativa fornita dai responsabili del seggio e non si può entrare nella cabina accompagnati (salvo che nei casi di disabilità stabiliti dalla legge).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, giovane nel tunnel della coca: la Locale lo convince a entrare in comunità

Il percorso è appena iniziato, ma si aprono prospettive di speranza per un giovane di…

12 minuti ago

▼ Corda Molle, Salvini: nel contratto il pedaggio non c’è. Ma restano i dubbi dei sindaci

La Corda Molle non diventerà a pagamento. Ad assicurarlo nuovamente è stato il ministro delle…

34 minuti ago

▼ Montichiari, botte tra minorenni al luna park: 15enne ferito

Ancora un episodio di violenza tra minorenni in provincia di Brescia. Stavolta è successo a…

57 minuti ago

▼ I VERDETTI DELLA SERIE B: Brescia ai playoff, Feralpi retrocessa in C

La serie B ha emesso il verdetto con una giornata di anticipo per le due…

1 ora ago

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e…

2 ore ago

Gol ed errori a San Siro, 3-3 fra Milan e Genoa

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan pareggia per 3-3 a San Siro contro il Genoa una…

2 ore ago