Notizie

▼ Corda Molle, Salvini: nel contratto il pedaggio non c’è. Ma restano i dubbi dei sindaci

La Corda Molle non diventerà a pagamento. Ad assicurarlo nuovamente è stato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, arrivato domenica nella leonessa (a Lumezzane) per la campagna elettorale.

“Lo abbiamo detto già quattro volte. Lo ripetiamo la quinta: sulla Corda Molle non ci sarà alcun pedaggio”, ha detto il leader della Lega per rassicurare i sindaci coinvolti. Un fronte guidato dal primo cittadino di Travagliato Renato Pasinetti, leghista che, insieme ad altri esponenti del partito, non aveva risparmiato critiche politiche durissime al leader nazionale, chiedendone addirittura le dimissioni.

Secondo Salvini, nel contratto della bretella che da Ospitaletto porta fino a Montichiari “il pedaggio non c’è” e, nonostante le modifiche del 2028, per qualsiasi introduzione di pedaggi “ci vorrebbe il via libro del ministero dei Trasporti”, che “noi non abbiamo autorizzato”.

Resta da capire, però, perché il gestore, Autovia, abbia recentemente installato 12 sensori lungo la Corda Molle, un’azione che molti hanno letto come prodromica al passaggio a pagamento. “Lo avranno fatto per stimare i flussi di traffico”, ha commentato Salvini. Ma le rassicurazioni del ministro non hanno convinto i sindaci, secondo cui il pedaggiamento sarebbe invece previsto dal contratto. E comunque resta da capire come il gestore, in assenza di pedaggio, possa coprire gli investimenti già programmato per l’ampliamento e la riqualificazione della bretella.

Il momento della verità potrebbe arrivare già in estate – comunque dopo le elezioni amministrative ed europee – quando Autovia potrebbe introdurre un obolo da 0,070 a 0,18 centesimi al chilometro con modalità free-flow (con lettura automatica delle targhe e pagamento online, senza caselli). Ma prima, giovedì, i vertici del concessionario incontreranno i sindaci in Broletto.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Cena in vigna con quartetto d’archi: sei appuntamenti a Capriano del Colle

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, la cantina Lazzari e l’Osteria Finil del Pret…

18 ore ago

▼ Frana a Pertica e massi che incombono sulla sp55: strada chiusa | IL VIDEO

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 25 maggio, una frana avvenuta a Pertica Bassa ha…

19 ore ago

▼ Centro Padane, il nuovo presidente è Alexander Nisi

Il Broletto ha provveduto a designare l'avvocato Alexander Nisi come nuovo presidente del Cda di…

19 ore ago

▼ Ghedi, ecco l’olio della chiesa: si cercano proposte per il nome

C'è profumo di novità a Ghedi, dove due stimati fedeli della Chiesa di San Giovanni…

19 ore ago

▼ Salò, altre catenine strappate: torna l’allarme baby gang

Torna l'allarme babygang sul lago di Garda. Nei giorni scorsi, infatti, nel Comune di Salò…

20 ore ago

▼ Lonato, scontro auto-scooter: 44enne ricoverato in condizioni gravi

Un 44enne di Lonato è stato ricoverato in ospedale in condizioni molto gravi in seguito…

20 ore ago