Imprese, ecco Axera: l’obiettivo è diventare “il più grande operatore Tlc/Ict del Nord Est”
Si chiama Axera e nasce dalla fusione di 4 rilevanti operatori del settore (Interplanet, Set, Telemar e IPCompany), con l’ambizione di essere “la più grande impresa TLC & ICT del Nord-Est italiano” facendo concorrenza a operatori come la bresciana Intred.
“Quattro aziende solide che hanno deciso di unirsi in un unico corpo con l’obiettivo di diventare la risposta completa alle richieste di infrastrutture tecnologiche delle aziende del nord-est”, così si legge nella presentazione inviata ai media.
Complessivamente il fatturato aggregato 2020 delle quattro realtà che formano Axera (la cui sede legale è in provincia di Vicenza) è di circa 25 milioni di euro, con 200 collaboratori, sei sedi sul territorio, 540 chilometri di fibra ottica di proprietà e 250 postazioni radio sul territorio per connettività wireless.
LE AREE DI ATTIVITA’
Le aree di attività di Axera sono sei: Connettività (Fibra Ottica FTTH, xDSL, Wireless e soluzioni di business continuity tramite sistemi di Backup automatici); Networking (assessment, Cabling e Optical Backbone, Lan Wired e Wireless); Data Center & Cloud Services; Security (Backup e Disaster Recovery, Soluzioni di endpoint Management e sistemi di videosorveglianza); Voice & Collaboration (Telefonia fissa e mobile, Centrali telefoniche, IPcentrex, sistemi di Contact Center, UC&C e Videoconferenza) e Internet of Things (Smart Tiot e Smart Metering+ H2O).
LE DICHIARAZIONI
“Il nostro vero obiettivo è darci una prospettiva di crescita non solo dal punto di vista del fatturato, ma anche e soprattutto dal punto di vista della visione aziendale, dotandoci di nuovi profili, garantendo quel valore aggiunto indispensabile ai nostri clienti, attraverso nuove competenze specialistiche ed una gestione industriale – commenta in una nota Enrico Cascioli, attuale presidente Telemar e da gennaio 2021 amministratore nel cda AXERA – Caratteristiche nuove che ci permetteranno di ampliare il nostro raggio di azione e integrare nuovi servizi, compreso il mobile: nel prossimo futuro, infatti, arriveranno anche le nostre SIM targate AXERA”.
“Abbiamo sposato una filosofia prettamente “esterofila”, nel senso positivo del termine: diventare più grandi per sviluppare progetti sempre più ambiziosi e stimolanti. Un business all’avanguardia che punta a tirar fuori il meglio delle realtà interessate dalla fusione – spiega Nicola Caldieraro, ex presidente di Interplanet e attualmente amministratore in cda AXERA – Non vogliamo certo fermarci alle parole, la nostra volontà è quella di strutturare una Technology Academy. Un biennio ad alta specializzazione per ottenere una professionalità spendibile in molte aziende nazionali e oltreconfine. Per questo intendiamo essere una piattaforma aggregativa che include e non divide, un vero e proprio campus che possa ospitare percorsi formativi e allo stesso tempo diventare una sorta d’incubatore di idee”.
“Un passo importante verso il futuro: la nostra volontà è sempre stata quella di crescere e di migliorare insieme – aggiunge Renato Cantele, ex titolare di SET/IPCompany e attuale Presidente di AXERA – Una fusione ambiziosa che ci permetterà di consolidare la nostra presenza in tutta l’area veneta ed oltre i confini regionali. Il vero valore aggiunto di Axera è la sua capacità di rispondere a 360° alle esigenze ICT & TLC delle imprese, il suo essere contestualmente System Integrator, Operatore di Rete e Provider di Servizi Gestiti. Siamo pronti per fare la differenza sul territorio, grazie ad un ecosistema completo di competenze e servizi”.
I PROFILI DEI QUATTRO SOCI FONDATORI
Interplanet è attiva dal 1995 in ambito ICMT (Information, Communication and Media Technology), rivolgendosi ad aziende, PA e famiglie. Nata come fornitore di servizi internet, ha poi esteso la sua offerta al mercato della telefonia fissa e mobile, affermandosi nel territorio come provider di servizi di telecomunicazione globali e sviluppando una propria rete di fibra ottica.
SET opera dal 1987 come System Integrator fornendo soluzioni ICT in 4 aree di business ben definite: Networking, Data Center, Security e Collaboration. Il metodo di SET è basato su un approccio consulenziale che integra elevate competenze progettuali ad un efficiente servizio di assistenza con metodologia ITIL.
Telemar dal 1995 è̀ partner tecnologico per aziende, privati e PA nella connettività e telecomunicazioni, integrando soluzioni IT, cloud, software, web, digital marketing e Internet of Things. Un team di alto profilo, tecnologie di ultima generazione e un forte legame con il territorio sono i valori alla base dell’affermazione di Telemar, sempre affiancati da un’elevata qualità del servizio.
IPCompany dal 2005 è un internet service provider che si rivolge al mercato business. La società ha stretto negli anni partnership importanti con i maggiori provider nazionali e internazionali. L’azienda opera con una copertura complessiva su tutto il nord-est.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]