Brescia-Montichiari in 24 minuti: serviranno 400 milioni di euro
Da Brescia a Montichiari in 24 minuti: sarà questo l’obiettivo da raggiungere con la realizzazione della linea ferroviaria che coprirà il percorso dalla città verso la provincia e andrà a accrescere lo snodo ferroviario che si sta creando attorno a Brescia anche grazie ai progetti dell’alta velocità.
Per fare il punto sulla progettazione della nuova ferrovia Brescia-Montichiari e fornire gli ultimi aggiornamenti sulle opere e le tempistiche previste, sono intervenuti ieri mattina in Commissione Territorio i vertici di Reti Ferroviarie Italiane, il Presidente della Provincia di Brescia e alcuni sindaci dei territori interessati dal passaggio della tratta.
“E’ un’opera importante e necessaria – ha detto Claudia Carzeri, Presidente della Commissione – e che rappresenta un’occasione significativa per migliorare sensibilmente la mobilità sul territorio: l’intervento però deve essere realizzato di concerto e comune accordo con i Comuni interessati affinché le opere infrastrutturali siano ottimizzate e coniugate al meglio con le caratteristiche e le esigenze del territorio. Per questo il confronto di questa mattina tra i vertici di RFI e gli amministratori locali è stato quanto mai utile e opportuno”.
Il contratto di programma vigente (tra i Ministeri di Infrastrutture e Trasporti e di Economia e Finanze con Reti Ferroviarie Italiane) – spiega una nota di Regione Lombardia – comprende un costo complessivo per la tratta Brescia – San Zeno – Ghedi pari a 250 milioni di euro, dei quali al momento sono disponibili 10 milioni di euro per lo sviluppo della progettazione definitiva fino a Montichiari. La quota però è destinata a crescere fino a raggiungere un costo complessivo di 400 milioni di euro. In primavera si dovrebbe dar via alla progettazione definitiva della linea ferroviaria e alla fine del 2023 si potrebbe iniziare con i lavori.
L’opera è suddivisa in lotti funzionali. Una prima fase riguarderà il raddoppio dei binari tra Brescia e San Zeno, la seconda il raddoppio (con elettrificazione) fino a Ghedi, che sarà reso compatibile con il successivo collegamento, tutto nuovo, con l’Aeroporto e la Fiera di Montichiari. Le risorse stanziate consentiranno anche la riqualificazione delle tre stazioni di San Zeno, Montirone e Ghedi e la soppressione di tutti i passaggi a livello attualmente presenti lungo la linea esistente.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]