Notizie

Bonifica Amianto a Brescia: la procedura da seguire

Il problema della presenza dell’amianto e del suo smaltimento, è sicuramente di primaria importanza. Nella regione Lombardia, qualche anno fa l’amministrazione ha deciso di attuare una campagna di sensibilizzazione volta proprio ad incentivare l’attività di bonifica da parte dei cittadini di tutti gli ambienti o comunque superfici contenenti amianto. Queste vede coinvolta la protezione civile e ambientale.

Diverse analisi risalenti a non più di quattro o cinque anni fa, hanno dimostrato come in alcune zone della città di Brescia, ci siano ancora delle coperture abbastanza evidenti di cemento amianto, un materiale che veniva usato in maniera consistente fino agli inizi degli anni Novanta. La scoperta della tossicità di questo materiale è stata scoperta, infatti, relativamente di recente.

Obblighi

L’amianto, come vedremo di seguito, è stato utilizzato in maniera molto significativa come copertura di edifici. Questo fa capire quanto possa essere frequente trovarne nelle città italiane. Non soltanto gli enti pubblici sono chiamati a ricoprire dei ruoli importanti per quanto riguarda la bonifica, ma anche gli stessi cittadini. Questi, per quanto riguarda la regione Lombardia, sono tenuti obbligatoriamente a comunicare all’ASL competente per il territorio la presenza di amianto o comunque di materiale che contiene amianto in un edificio. È prevista persino una sanzione in caso di mancanza di comunicazione.

Dove si trova l’amianto e come si effettua la bonifica

Non pensiate che l’amianto si possa trovare in posti molto poco accessibili. L’amianto, infatti, può essere contenuto spesso e volentieri in coperture, tetti, sia in case private, villette, che condomini, ma anche edifici industriali. Non solo, la presenza di amianto è alle volte registrata in tubi, lastre, serbatoi, guarnizioni e pavimentazioni. Proprio per questo motivo necessita di particolari attenzioni e controlli accurati.

Come si effettua una bonifica? La procedura effettiva non è particolarmente complessa, anche se necessita, per ovvie ragioni, di esperti del settore. Con la bonifica si elimina completamente il rischio di inquinamento, rendendo innocuo il materiale trovate e il sito stesso in cui è stato trovato. Una bonifica di amianto è orientata verso l’adempimento di misure speciali volte proprio ad eliminare il rischio di rilascio di fibre pericolose nell’ambiente: queste, ricordiamo, possono essere respirate e sono particolarmente dannose.

Una bonifica può essere definitiva, quindi con la rimozione dell’amianto dal sito, o temporanea, che consiste in un incapsulamento o nel confinamento dell’area. Tutte queste modalità di intervento dipendono dal tipo di luogo in cui si agisce e dalla struttura in cui l’amianto è inserito.

MBA Ambiente

Una delle ditte migliori che agisce principalmente nella Regione Lombardia è sicuramente la MBA Ambiente Srl. Si tratta di un’azienda specializzata proprio nella rimozione, bonifica di smaltimento di amianto a Milano e in tutte le province della Lombardia: è attiva, infatti, da Bergamo, arrivando fino a Lecco, Varese e tutta la Brianza, oltre che Monza, Mantova, Sondrio, Pavia, Como, Cremona e Brescia. In realtà, l’azienda opera anche in tutta Italia e all’estero.

La MBA Ambiente, azienda qualificata in Lombardia, è regolarmente iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali e opera nel rispetto della normativa vigente in materia di bonifica ambientale.

 

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

16 minuti ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

34 minuti ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

1 ora ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

1 ora ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

1 ora ago

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa…

1 ora ago