🔴 Inflazione a Brescia: tasso congiunturale negativo per l’ottavo mese di fila
Nel mese di dicembre 2020, a Brescia, si è assistito a una lieve risalita del tasso congiunturale (+0,4% su novembre 2020), mentre il tasso tendenziale (quello sullo stesso periodo dell’anno precedente) continua a essere negativo ed è l’ottavo mese consecutivo (-0,3%). A evidenziarlo sono i dati diffusi poco fa dall’Ufficio statistica del Comune di Brescia.
Rispetto al mese precedente, gli aumenti più consistenti si sono verificati per le divisioni “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+2,5%, con la risalita dei “Pacchetti vacanza”) e per i “Trasporti” (+1,8%, con l’incremento dei prezzi del “Trasporto aereo passeggeri”). Aumenti più lievi, invece, si sono registrati per “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,3%), “Abbigliamento e calzature” (+0,1%), “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+0,1%), “Servizi sanitari e spese per la salute” (+0,1%) e “Altri beni e servizi”(+0,1%).
Hanno presentato sostenute diminuzioni, invece, le divisioni dei “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (-0,5%, con in particolare il calo dei prezzi per gli “Oli e grassi”, la “Frutta”e i “Vegetali”), le “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0,5%, con il calo dei “Vini” e degli “Alcolici”), le “Comunicazioni” (-0,5%, con il calo degli “Apparecchi telefonici e fax”),i “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-0,2%, con i “Servizi di alloggio”). Rimane nulla la variazione congiunturale per ladivisione“Istruzione”.
Analizzando per tipologia di prodotto, il lieve aumento registrato per i“Beni” (+0,1%) nasconde una dinamica diversa al suo interno: da un lato la diminuzione dei “Beni alimentari”(sia lavoratiche non lavorati), dall’altro un aumento degli “Altri energetici”. L’incremento dei “Servizi” piuttosto consistente (+0,7%) è legato all’aumento dei “Servizi relativi ai trasporti”. Con riferimento alla frequenza di acquisto dei prodotti, si registra un sostenuto incremento congiunturale per i prodotti a mediafrequenza d’acquisto (+0,9%), seguito da lievi incrementi per quelli a bassae a alta frequenza di acquisto(rispettivamente +0,1%e +0,2%).
Rispetto all’anno precedente, le divisioni che presentano diminuzioni tendenziali più consistenti sono le “Comunicazioni” (-6,8%), l’”Istruzione” (-3,6%), l’“Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-2,9%) e i “Trasporti”(-2,6%). Al contrario, presentano variazioni positive sostenute le divisioni “Altri beni e servizi”(+1,7%), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+1,2%)e “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+1,0%). Infine, la “Core Inflation”, che indica l’andamento della componente di fondo della dinamica dei prezzi, cioè l’inflazione al netto della componente volatile (beni energetici e alimentari non lavorati), finalmente registra variazioni, congiunturale e tendenziale, lievemente positive (rispettivamente +0,2%e +0,4%).
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]