“Vorrei che le donne del mondo possano vestire PlüsS per sentirsi svincolate dai pregiudizi altrui e libere di mostrare il proprio corpo con tranquillità e fierezza”. A parlare è Michelle Visenda, 21enne bresciana di Verolavecchia, neodiplomata in Fashion Design in IED Milano: il suo progetto di tesi PlüsS è tra i 16 protagonisti dell’inedita mostra virtuale (visitabile via app) IED Avant Défilé 2020, valutati da una giuria di 22 professionisti dell’industria del Fashion.
L’ode alla femminilità curvy di Visenda ha ottenuto il punteggio più alto sulla base di sette parametri di valutazione tanto emozionali quanto tecnici, risultando vincitrice di una borsa di mentorship di 5.000 euro a supporto della sua nascente carriera. “Il mio obiettivo è quello di creare molti altri capi che si adattino a tutte le tipologie di corpi femminili”, commenta Michelle che sta depositando PlüsS come marchio registrato e che confida: “Mi piacerebbe espandere questo concetto, in un futuro, anche al mondo dell’abbigliamento maschile.”
Come in un vaso pieno di delizie, nel progetto di Michelle Visenda il corpo della donna curvy – sontuoso e ammaliante – viene glorificato in tutta la sua forza, contro gli imperativi del sistema moda. Tessuti leggeri, trasparenti, drappeggi e tagli si modellano così sulle curve naturali della silhouette, giocano con i capi tradizionali e con le ossessioni formali della moda occidentale, rivisitandole con giocondità e orgoglio. Una nuova Venere sul piedistallo della contemporaneità.
IED Avant Défilé 2020 è l’inedita vetrina interattiva che l’Istituto Europeo di Design ha appena lanciato per presentare i 16 migliori progetti di tesi IED Moda Milano, per un totale di 18 neo-diplomati coinvolti in una virtual exhibition immersiva, visitabile scaricando la relativa app in versione Android e iOS.
La Giuria chiamata a valutare i progetti, presieduta da Sara Sozzani Maino (Deputy Editor in Chief Vogue Italia & Head of Vogue Talents), è composta da ventidue nomi autorevoli legati alla comunicazione, all’industria, al marketing, alle HR del mondo del Fashion: Christian Boaro (Womenswear, Ports 1961), Federico Boselli (Founder and owner, Luxury Jersey), Matteo Colombo (Media and Communication expert, Fashion and luxury brands), Antonio D’Addio (Manager and Designer for 3D arts, Vivienne Westwood), Christine Ellis (CEO&Founder, Christine Ellis Associates), Michela Gattermayer (Deputy Editor in Chief, Elle), Sofia Gnoli (Fashion historian and heritage specialist journalist, Il Venerdì), Valentina Grandin (Talent Acquisition Manager, Dfs Italia), Mauro Grimaldi (CEO, Printemps International), Giorgia Imbrenda (Fashion Editorial & Stylist, i-D Italy), Antonio Mancinelli (Senior Editor, Marie Claire), Marcella Sabattini (Hr specialist, Max Mara Group), Federica Salto (free lance journalist, Io Donna), Letizia Schatzinger (Fashion Director, DLui), Silvia Schirinzi (Head of Fashion, Rivista Studio), Ferdinando Speranza (Global Human Resources Director, Golden Goose), Emanuela Testori (Editor in Chief, Amica), Rina Tollio (Talent acquisition manager for creative roles, OTB S.P.A), Alessandra Valensise (Operations Director, Carven), Catherine Vautrin (consulente moda, LVMH), Lee Wood (Creative Director, Bikkembergs).
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