La chiesa bresciana, la Congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione di cui era superiore e il mondo della solidarietà piangono la scomparsa di padre Fiorenzo Bertoli, deceduto dopo aver contratto il coronavirus in Brasile.
Ricoverato nella terapia intensiva di un ospedale da campo da una decina di giorni, padre Fiorenzo è morto per il Covid-19 a 72 anni.
Padre Fiorenzo era nato a Lavenone, in Valsabbia. Tra il 1976 e l’83 era stato sacerdote di Borgosotto di Montichiari, poi era partito per il Brasile, dove è rimasto per 35 anni. Nel periodo trascorso nel paese sudamericano aveva mantenuto i contatti con la comunità monteclarense, promuovendo iniziative solidali tra le quali pure le adozioni a distanza di bambini bisognosi. Tutta la vita si è dedicato agli altri, lasciando così dietro di sé un ricordo bello e indelebile.
I funerali di padre Fiorenzo Bertoli sono stati celebrati ieri in Brasile con una funzione intima, e la salma è stata sepolta a Brazabrantes, ma domenica 19 luglio, nella Pieve di San Pancrazio a Montichiari, la sua figura sarà ricordata nella santa messa delle 19.