Dopo una ricognizione riguardante la situazione attuale e un’analisi congiunta delle criticità evidenti e delle possibili prospettive del settore turistico, enti, DMO, consorzi, istituzioni e associazioni di categoria attive nella filiera turistica del territorio, si sono riuniti per costituire una Task Force che punta ad elaborare alcune linee guida utili al rilancio dell’economia turistica del territorio.
Con Visit Brescia come ente capofila della cordata, il gruppo nasce dalla necessità di affrontare la grande crisi che ha investito il turismo della provincia, il calo di attrattività nei confronti dei mercati italiano ed estero, con la volontà di avvallare un confronto operativo tra gli operatori pubblici e privati per l’elaborazione di linee strategiche. L’obiettivo della Task Force bresciana è quello di rafforzare la valorizzazione e la conoscenza della opportunità presenti sul territorio, favorire le sinergie indispensabili per la ripresa, riposizionare l’immagine della provincia di Brescia in termini di gradimento, organizzare l’offerta, attrarre turisti sul territorio e potenziare la promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Le azioni saranno quindi quelle di studiare i mercati, scegliere i target, costruire prodotti e offerte specifiche e definire una strategia impattante.
LA TASK FORCE SARA’ FORMATA DA:
“La generale situazione attuale ancora in corso di evoluzione non permette, ad oggi, di fare previsioni dettagliate sugli effetti futuri – sottolinea Manuel Gabriele, Direttore di Visit Brescia – tuttavia le analisi e i sondaggi commissionati ci dicono che, alla data odierna, le prenotazioni cancellate si attestano attorno al 100%. Per questo occorre iniziare a ripensare e pianificare sin da ora le mosse per la salvaguardia di un comparto fondamentale come quello del turismo. L’Italia è da sempre la meta preferita dai viaggiatori di molte nazioni del mondo, siamo al lavoro per ricostruire e rafforzare questo appeal”.
Secondo Graziano Pennacchio, AD di Visit Brescia: “L’alta qualità della nostra offerta continuerà ad essere garantita dalla professionalità e dall’impegno costante di tutti gli operatori del settore. È importante che i turisti italiani e stranieri lo sappiano”. Tuttavia, specifica Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: “Un crollo della domanda di tale portata e il grave danno di immagine subito dal marchio Italia implicano necessariamente l’introduzione di specifiche attività per gestire l’immediato, e un potenziamento dell’attività e alla revisione di modelli e strategie di promozione delle destinazioni, per essere pronti a cavalcare la ripresa”.
Proseguono nel frattempo, i tavoli di lavoro istituiti da Visit Brescia con i rappresentanti delle Agenzie di Viaggio e delle Associazioni di Guide Turistiche di Brescia e provincia.
🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZO – LA PROROGA FINO AL 13 APRILE DECISA DAL GOVERNO
🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA
🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)
🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO
🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)
🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…
Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…
Sono apparse sui media francesi e hanno fatto il giro del web le immagini che…
SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…
Conoscere le lingue è ormai fondamentale, nel lavoro e non solo, e questo spiega il…
Un 27enne e un 23enne residenti in provincia di Bergamo sono stati arrestati perché ritenuti…