Nel futuro dell’Istituto alberghiero Caterina de’ Medici di Desenzano (sezione staccata del’originale di Gardone Riviera, guidato dal dirigente scolastico Venceslao Boselli) ci sarà un percorso formativo a carattere vitivinicolo. Ad annunciarlo la direzione dell’istituto, che intanto guarda a rapporti di collaborazione con Consorzi e cantine.
Tra questi ultimi, quello con Cantina Valpolicella Negrar, cooperativa che a Sirmione ha aperto un’enoteca e che domenica ha festeggiato i 30 anni della linea top Domìni Veneti con un menù ideato e servito dagli studenti dell’istituto.
Protagonisti del menù – antipasto e primo piatto – sono stati prodotti tipici a denominazione protetta e comunale d’origine, quali il grana padano Dop e il salame morenico Deco di Pozzolengo, quest’ultimo prodotto artigianalmente con un impasto privo di glutine e lattosio, senza aglio ed un uso mai invadente delle spezie, ma con una sapiente presenza di succo di vino a caratterizzarne il sapore. Un abbinamento perfetto per il Bardolino Chiaretto Doc Classico e il Valpolicella Superiore Ripasso Domìni Veneti 2016. Il finale è statpo naturalmente dolce, con la sbrisolona e la torta dedicata al 30° Domìni Veneti, abbinate al Recioto Classico e Spumante Docg, preparate dagli studenti di pasticceria capitanati dal professor Vittorio Mombelli, allievo a suo tempo di Iginio Massari (contributo di partecipazione 10 euro a persona, ulteriori info tel. 030-9196661, email wineshopsirmione@cantinanegrar .it).