Il Pd e la figura di Hill | di Claudio Bragaglio
di Claudio Bragaglio – Partito Democratico… ovvero la sua doppia faccia: è una forza giovane del futuro o una vecchia del passato? La risposta è nella immagine qui riprodotta tra chi vede una giovane bella donna od una brutta vecchia suocera.
Non proprio “politically correct” – lo so e me ne scuso – ma, seppur semiseria, tale lettura rende cmq bene l’idea di fondo.
La “moglie e la suocera” è un originale e famoso disegno fatto da William Ely Hill (1887–1962) che, in base ad una diversa visione ottica, nello stesso disegno riproduce entrambe le figure.
Ci vuole un po’ di attenzione, ma cambiando il punto di vista la differenza dei due ritratti – bello/brutto, giovane/vecchio – è del tutto evidente!
E il PD che c’entra?! C’entra sì. Infatti, stando sempre un po’ ironicamente alle metafore – e per quel poco nulla che esse valgono – nello stesso Partito Democratico si possono vedere e l’una e l’altra delle due figure, tra loro contraddittorie.
Con conseguenze, evidentemente, del tutto tra loro opposte sul futuro del PD, a partire già dalle prossime settimane e dal modo come si sta malamente discutendo nel Congresso nostro. Tra chi (e son tra questi) ritiene che il PD abbia ancora un ‘futuro giovane’ e a tutti i costi lo vuol salvare, e chi invece lo vede, con soltanto la sua decina d’anni, già superato e quindi, come una decrepita ed insopportabile ‘vecchia suocera’, da dover…oltrepassare.
Per individuare nel disegno Hill la diversità giovane-vecchia va concentrata l’attenzione sul profilo guancia-mento della giovane, che è il naso della vecchia, l’orecchino della prima corrisponde all’occhio della seconda, la collana alla bocca, mentre il collo e scollatura della giovane sono il mento della vecchia suocera.