Brescia News principali

Finti tecnici dell’acqua contro la legionella: è allarme truffe

Come gli sciacalli che fanno razzia tra le macerie in seguito ai cataclismi naturali. Si possono definire così i finti tecnici dell’acqua che in questi giorni si aggirano tra le abitazioni cavalcando l’onda della legionella e degli oltre 200 casi di polmonite già accertati in questi giorni. Nel bresciano si segnalano già, infatti, diversi casi di tentata truffa.

TRUFFATORI IN AZIONE A BRESCIA

A essere vittima dei ladri di sogni è stata, nella giornata di lunedì 10 settembre, una coppia di anziani – di 91 e 89 anni – residente in via del Moncenisio, tra il quartiere di Casazza e quello del Villaggio Preapino.

Come riportato da alcune fonti, verso mezzogiorno, la coppia avrebbe ricevuto la visita di due “tecnici” vestiti di blu che hanno affermato di essee stati incaricati di controllare la salubrità dell’acqua dei rubinetti. La modalità della truffa è stata una delle più diffuse: i due ladri hanno chiesto ai coniugi dove tenessero gli oggetti di valore e si sono recati nella stanza indicata, per poi invitare la coppia ad allontanarsi onde evitare rischi per la salute. Catene in oro, gioielli e 300 euro in contanti il bottino del finto controllo. Quando i due anziani si sono accorti del raggiro i due truffatori erano già scappati. Sono ora i Carabinieri della compagnia di Brescia che, grazie alle descrizioni e al sistema di videosorveglianza installato in zona, stanno dando la caccia ai due.

FINTI TECNICI ANCHE A GHEDI

Il caso di Brescia non è, purtroppo, l’unico. A Ghedi, nella mattinata di martedì, due finti addetti ai lavori si sono recati in un’abitazione di via Machiavelli. I due, approfittando anche del fatto che il cancello della casa fosse aperto per lavori sulla linea della corrente elettrica, avrebbero accompagnato la padrona di casa all’ingresso, chiedendole poi di spostare gioelli e oggetti preziosi. La donna, insospettita, ha preso in mano il cellullare ed è corsa in strada allontanando i ladri.

CASTENEDOLO: L’ALLERTA DEL COMUNE

In concomitanza con la truffa di ieri a Brescia e con quella tentata stamane a Ghedi, il comune di Castenedolo allerta i propri abitanti alla massima attenzione, invitandoli a diffidare dai finti tecnici di A2A che bussano alle porte dicendo di dover controllare i rubinetti per possibili casi di legionella.

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

51 minuti ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

1 ora ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

2 ore ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

2 ore ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

2 ore ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

2 ore ago