Elezioni Brescia, si vota domenica dalle 7 alle 23 in 18 Comuni – ISTRUZIONI E CANDIDATI
Sono 18 i Comuni bresciani i cui cittadini, domenica, saranno chiamati al voto per eleggere il sindaco e i consigli Comunali. La sfida più importante, ovviamente, sarà quella del Capoluogo, l’unica in cui gli elettori – se nessuno dei candidati dovesse superare il 50 per cento più uno dei voti – saranno chiamati al ballottaggio due settimane dopo. Tra gli altri comuni sono da segnalare per dimensioni Ospitaletto e Manerbio. Gli aventi diritto al voto, complessivamente, saranno 208mila.
QUANDO SI VOTA
Si vota su un giorno solo, domenica 10 giugno dalle 7 alle 23. L’eventuale ballottaggio di Brescia sarà il 24 giugno.
COME SI VOTA
Per votare basta recarsi ai seggi con la tessera elettorale e un documento d’identità valido. I documenti possono essere rinnovati negli uffici elettorali, aperti in tutti i Comuni con gli stessi orari del voto. Ciechi e disabili gravi certificati possono votare con accompagnatore, mentre gli infermi possono chiedere il voto a domicilio.
Si può votare per una lista attribuendo il voto al candidato collegato, per un candidato sindaco senza scelta di lista, per un candidato sindaco e una lista con collegata (voto disgiunto), solo per i consiglieri. Si possono scegliere massimo due consiglieri con parità di genere (un uomo e una donna).
TUTTI I COMUNI AL VOTO IN PROVINCIA DI BRESCIA
Ecco l’elenco dei Comuni chiamati alle urne a Brescia e provincia: Agnosine, Barghe, Berlingo, Berzo Inferiore, Borno, Brescia, Castelcovati, Malonno, Manerbio, Milzano, Offlaga, Ospitaletto, Ponte di Legno, Quinzano D’oglio, San Zeno Naviglio, Soiano del lago, Toscolano Maderno, Trenzano.
TUTTI I CANDIDATI
Le liste, i candidati sindaci e tutti i candidati consiglieri della città di Brescia.
Le liste, i candidati sindaci e tutti i candidati consiglieri di Manerbio.
Le liste, i candidati sindaci e tutti i candidati consiglieri di Ospitaletto.