▼ Banca Valsabbina, semestrale ok: utile netto a 31 milioni di euro (+6%)

A fine semestre la Raccolta Diretta si è attestata ad € 5.446 milioni in aumento del 12,3% rispetto al Giugno 2023, principalmente per la crescita dei time deposit e dei prestiti obbligazionari

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Banca Valsabbina, foto da ufficio stampa

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Valsabbina, nel corso della seduta del 7 Agosto, ha approvato la situazione patrimoniale ed economica al 30 Giugno 2024 che evidenzia un Utile ante imposte di € 43 milioni (+3,4%) ed un Utile netto di € 31 milioni, in aumento di € 1,74 milioni (+6%), rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio. Il risultato netto conferma la progressiva e continua crescita della Banca, nell’ambito di un’efficace strategia di sviluppo, che si traduce in una consolidata e crescente redditività (“ROE” annualizzato pari al 15%).

“I principali numeri, i valori ed i risultati del semestre rappresentano una realtà dinamica ed indipendente, con masse in crescita, nell’ambito di un percorso strategico di sviluppo del Gruppo ben delineato”, ha premesso Renato Barbieri, Presidente di Banca Valsabbina.

“L’ampia solidità patrimoniale, conseguita per effetto della capitalizzazione di parte degli utili dei recenti esercizi, nonchè l’andamento dei principali indici, permettono di proseguire in ulteriori investimenti, funzionali alla continua crescita dimensionale e reddituale”, ha aggiunto Barbieri.

Aggregati, valori ed indici patrimoniali della Banca al 30 Giugno 2024

Dati in € migliaia giu-24 giu-23 Variaz. %
Attivo Totale attivo 7.418.943 7.167.384 3,5%
Raccolta Raccolta diretta 5.445.660 4.850.339 12,3%
Raccolta indiretta 3.359.215 2.893.715 16,1%
   di cui gestita 2.147.360 1.944.597 10,4%
Raccolta complessiva 8.804.875 7.744.054 13,7%
Impieghi Impieghi alla clientela 3.600.270 3.933.707 -8,5%
  di cui in bonis 3.499.025 3.835.907 -8,8%
  di cui deteriorati 101.245 97.800 3,5%
Masse in gestione Masse amministrate (Raccolta + Impieghi) 12.405.145 11.677.761 6,2%
giu-24 giu-23 Variaz. %
Qualità del Credito NPL Ratio netto
(Crediti deteriorati netti/impieghi netti)
2,8% 2,5%  
  di cui sofferenze nette/impieghi netti 1,2% 1,2%  
NPL Ratio lordo
(Crediti deteriorati lordi/impieghi lordi)
4,97% 4,44%  
Copertura Crediti Deteriorati 45% 46%  
Copertura Crediti Deteriorati al netto garanzie pubbliche 64% 57%  
Texas Ratio 22,7% 24,7%  
         

 

 

    giu-24 giu-23 Variaz. %
Liquidità LCR (liquidità breve termine – Limite Reg. 100%) 238% 344%  
NSFR (liquidità medio/lungo termine – Limite Reg. 100%)  141% 134%  
Patrimonio/

Solidità

Fondi Propri 498.310 442.277 12,7%
Cet 1 Ratio 14,93% 13,77%  
Tier Total Ratio 17,46% 15,96%  
Leva Finanziaria (Limite Reg. 3%) 5,5% 5,1%
Patrimonio netto 457.212 407.001 12,3%
Utile Utile netto 31.074 29.334 5,9%
giu-24 giu-23 Variaz. %
Alcuni
Numeri
N. Soci e Azionisti  43 mila 43 mila
N. Conti Correnti 106 mila 103 mila 3,2%
N. Dipendenti 870 826 5,3%
N. Clienti 123 mila 119 mila 2,9%
N. Filiali (in 5 regioni) 71 70  

 

A fine semestre la Raccolta Diretta si è attestata ad € 5.446 milioni in aumento del 12,3% rispetto al Giugno 2023, principalmente per la crescita dei time deposit e dei prestiti obbligazionari. Gli indici di liquidità si confermano su livelli più che adeguati ed ampiamente superiori rispetto agli obblighi regolamentari.

La Raccolta Indiretta si è attestata ad € 3.359 milioni, in aumento di € 465 milioni con una crescita del 16,1%, anche frutto dell’attività consulenziale per la gestione professionale del risparmio (+10% lo stock di fondi comuni e polizze). La Raccolta Complessiva ammonta pertanto ad € 8.805 milioni, in crescita del 13,7% (ex € 7.744 milioni).

Gli Impieghi a clientela sono pari ad € 3.600 milioni, tenuto conto dell’andamento dei tassi di interesse che ha determinato un minor ricorso al credito da parte della clientela. Le Masse complessive (somma di raccolta diretta, indiretta ed impieghi) ammontano ad € 12.405 milioni, in crescita del 6%, confermando l’importante sviluppo dell’attività e la fiducia ricevuta da parte della clientela.

Il sostegno al territorio è stato assicurato anche nei primi sei mesi dell’anno, con il perfezionamento di quasi 2.000 finanziamenti per oltre € 230 milioni (di cui circa il 50% assistiti dal Fondo di Garanzia o da SACE).

Il supporto alle famiglie si è concretizzato attraverso l’erogazione di mutui ipotecari per circa € 66 milioni e la concessione, tramite la controllata Prestiamoci, di prestiti personali digitali (anche “Green”) per quasi € 20 milioni.

Lo stock di Crediti deteriorati lordi (NPL) si attesta ad € 184 milioni, con un “NPL Ratio Lordo” pari al 4,97%, in fisiologico aumento per la riduzione della massa degli impieghi. La “copertura” media dei NPL è pari al 45%, che cresce però al 64% al netto delle garanzie pubbliche che assistono il portafoglio, con un totale di deteriorati netti pari ad € 101 milioni. L’indicatore NPL Ratio Netto si attesta quindi al 2,8%, con il “Texas Ratio” – sintesi della “capacità di assorbimento patrimoniale dei NPL” – in ulteriore miglioramento al 22,7%.

I Fondi Propri, base di calcolo per i requisiti di Vigilanza, ammontano ad € 498 milioni (ex € 442 milioni, +12,7%), raggiungendo l’importo più elevato nella storia dell’Istituto.

I Coefficienti Patrimoniali testimoniano l’ampia solidità della Banca, esprimendo un Cet 1 Ratio del 14,93% ed un Tier Total Ratio del 17,46%, ampiamente superiori alle richieste della Vigilanza. Il Patrimonio Netto è pari a € 457 milioni, in sensibile crescita (+12%) anche per effetto dell’autofinanziamento connesso ai positivi risultati conseguiti.

Soci ed Azionisti sono 43 mila (41 mila i “Soci”), mentre i conti correnti superano le 106 mila unità, in crescita di oltre il 3%, anche grazie al contributo delle filiali di nuovo insediamento (si ricorda la recente apertura di Alessandria).

Il Margine d’interesse raggiunge € 76 milioni (+3%), per effetto dell’aumento degli “interessi attivi” e dalla positiva performance del portafoglio titoli, nonostante l’incremento del costo della raccolta. Le Commissioni nette si attestano ad € 27,1 milioni, in riduzione rispetto a quanto conseguito nel primo semestre dello scorso anno; tale risultato era stato però influenzato da componenti positive di carattere non ricorrente per circa € 8 milioni, non considerando le quali l’aggregato commissionale netto sarebbe in crescita del 4%.

Il Margine di intermediazione risulta pari ad € 126,3 milioni, in incremento dell’8% (+ € 9,4 milioni), anche tenuto conto del contributo dei dividendi, della gestione finanziaria del portafoglio titoli e delle attività di “negoziazione”.

Le Rettifiche di valore su attività finanziarie, al netto delle riprese, ammontano ad € 12 milioni, con un costo del credito (incidenza perdite da cessione e rettifiche di valore su crediti, rispetto al totale crediti netti) pari allo 0,48% su base annua. Il Risultato netto della gestione finanziaria si attesta pertanto ad € 114 milioni, in aumento di € 10 milioni (+10%).

I Costi operativi ammontano ad € 71 milioni e registrano un incremento, riconducibile alla crescita dimensionale della Banca, che sta investendo in risorse ed infrastrutture – anche tecnologiche – per sostenere uno sviluppo continuo ed organico del business. Crescono infatti le spese per il personale, in conseguenza dell’aumento del numero di dipendenti (da 826 ad 870) e dei maggiori oneri connessi al rinnovo del Contratto Nazionale. Il Cost Income (rapporto tra costi operativi e margine d’intermediazione) si è attestato al 56%, confermando l’efficienza organizzativa dell’azienda.

L’Utile ante imposte ammonta ad € 43 milioni (+1,4 milioni, + 3%), mentre l’Utile Netto si attesta ad € 31 milioni, con un aumento di oltre € 1,7 milioni (+ 6%), scontando imposte per € 12 milioni. Il ROE(“return on equity”), che rappresenta il principale indicatore della redditività aziendale ed esprime il rapporto tra l’utile netto ed il patrimonio netto medio scorporando l’utile di pertinenza, si attesta al 15%.

Informazioni qualitative ed evoluzione della strategia del Gruppo

La Banca prosegue la strategia di espansione del proprio business al fine di raggiungere nuova clientela e di confermare la propria redditività, con l’obiettivo di soddisfare in modo sempre più completo ed integrato le esigenze di credito, risparmio ed investimento, anche sviluppando nuovi prodotti e servizi. Si concretizzano inoltre le sinergie con “Prestiamoci” ed “Integrae Sim” (sita nella centrale Piazza Castello di Milano), al fine di implementare al meglio il perimetro del Gruppo, orientato al servizio ed alla consulenza qualificata all’impresa ed alle persone.

La Rete conta attualmente n. 71 filiali, entro il 2024 saranno inaugurate due nuove dipendenze a Lodi e Novara. Il Piano di Ampliamento della Rete Territoriale prevede poi altre due aperture nel corso del 2025, traguardando quindi il numero di 75 filiali.

Al 30 Giugno 2024 l’organico della Banca contava 870 dipendenti, in crescita del 5%, per effetto del potenziamento della rete commerciale nonché delle strutture interne e di controllo, anche nell’ambito del processo di integrazione. Comprendendo le risorse operative nelle controllate, l’organico di Gruppo si attesta a 918 risorse.

Considerando il perimetro del Gruppo, il totale dell’Attivo è pari ad € 7.449 milioni, con Patrimonio Netto di € 457,5 milioni, Utile Lordo di € 40,9 milioni ed Utile netto di Gruppo di € 29,4 milioni, anche tenuto conto delle prudenziali politiche di gestione del rischio introdotte dall’Istituto, nonché dei criteri contabili di consolidamento.

Sono state avviate diverse iniziative a favore delle imprese, affiancando a soluzioni “tradizionali” forme di finanza complementare, come ad esempio il progetto “Smart Minibond” nonché la possibilità di strutturare percorsi di accesso al mercato dei capitali (anche con il supporto di Integrae Sim). Sono inoltre in corso progettualità per fornire ulteriori strumenti per lo smobilizzo di crediti ed implementare in modo concreto strategie “Green.

Con riferimento alle famiglie, oltre ad un’offerta che è stata aggiornata con finanziamenti a condizioni agevolate, si conferma l’attenzione alla gestione qualificata del risparmio, con soluzioni assicurative, previdenziali e di investimento dedicate. Avvalendosi dell’articolata rete di Private Banker, la Banca ha avviato il collocamento di fondi di investimento in “PMI” ed economia reale, integrando recentemente l’offerta con il nuovo servizio di Gestioni Patrimoniali ed agevolando l’accesso a forme di gestione evoluta del risparmio.

I risultati conseguiti nel semestre, l’andamento delle masse amministrate ed i principali indicatori, confermano l’efficace gestione dei rischi aziendali ed il positivo andamento della Banca, sempre impegnata a valutare le nuove opportunità offerte dal mercato e dall’evoluzione tecnologica, tenendo conto delle esigenze del territorio di elezione.

I ritorni attesi dagli investimenti in corso, le progettualità avviate nonché le pianificate scelte strategiche, permettono di delineare una positiva prospettiva di crescita indipendente per il nostro Gruppo. Confidiamo, purché le condizioni normative e gli accadimenti internazionali lo consentano, di incrementare il ritorno reddituale ed economico per i nostri soci”, ha quindi concluso Barbieri.

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