Notizie

Classica, Schubert e… Bazzini tornano in concerto a Brescia

Franz Schubert, Ludwig Van Beethoven, ma soprattutto Antonio Bazzini saranno i protagonisti del concerto che, il prossimo 11 marzo, riempirà di musica le navate della chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia. Così il “Bazzini Consort” ha deciso di celebrare il bicentenario della nascita del compositore bresciano, un’occasione importante che segna anche la presentazione dell’associazione alla città. “Il nostro consort nasce da un gruppo di giovani musicisti – spiega Aram Khacheh, direttore artistico e musicale della neonata realtà -, che si sono interrogati su come fare della propria passione anche la propria professione. Così abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e provare a immaginare un percorso che potesse farci crescere dal punto di vista umano, musicale e professionale”. Un’idea che anche a giudicare dalle continue adesioni di giovani colleghi sembra essere vincente.

Se la scelta del nome è legata alla voglia di far conoscere sempre meglio soprattutto in Italia il compositore bresciano, la data dell’11 di marzo per la prima esibizione ufficiale con un’orchestra di una cinquantina di elementi è stata poi in qualche modo obbligata. “L’11 di marzo si celebra, infatti, il bicentenario della nascita di Bazzini – prosegue Khacheh, che, oltre a essere presidente del “Bazzini Consort”, in quell’occasione dirigerà il concerto -. L’occasione perfetta, quindi, da un lato per far riscoprire al pubblico bresciano uno dei suoi figli, tanto celebrato all’epoca all’estero, quanto poco oggi in Italia, e dall’altro presentare il “Bazzini Consort”, con un ricco organico sinfonico».

Bello e interessante il programma del concerto che si terrà, alle 20.45, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi con ingresso libero. Oltre all’Ouverture in Do Maggiore “Nello stile italiano”, D591 di Franz Schubert e alla Sinfonia n. 7 in La Maggiore, Op. 92 di Ludwig Van Beethoven verranno, infatti, eseguite due sinfonie inedite di Antonio Bazzini: la n. 1 in re minore e la n. 4 in Sol Maggiore. “Una prima esecuzione possibile grazie alla Biblioteca musicale Franchi che ci ha cortesemente concesso i manoscritti”, precisa Aram Khacheh. Dell’organico che si esibirà quella sera faranno parte anche alcuni professionisti affermati che con la loro presenza hanno voluto rendere tangibile il sostegno a questa nuova realtà: “Grazie, infine, al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, a cui siamo riconoscenti per aver accolto la nostra richiesta di collaborazione, diversi i giovani studenti che suoneranno con noi l’11 sera, e per averci offerto sostegno logistico”, precisa concludendo il giovane direttore.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

7 minuti ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

56 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

1 ora ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

2 ore ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

2 ore ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

3 ore ago