Convegno tributo a Severino: appuntamento venerdì in Loggia
Promosso dallASES (Associazione di Studi Emanuele Severino) venerdì 2 marzo, dalle ore 8.30 alle 13, in Palazzo Loggia si tiene la prima parte del Convegno Allalba delleternità I primi sessantanni de La Struttura Originaria. Era il 1958, infatti, quando il giovane Emanuele Severino pubblicò La Struttura Originaria (La Scuola Editrice), libro che ha delineato il suo pensiero e infatti nel lungo saggio-introduzione alledizione Adelphi ha scritto che quel testo «rimane ancora oggi il terreno dove tutti i miei scritti ricevono il senso che è loro proprio».
I lavori saranno aperti dallintervento delle autorità, tra le quali il sindaco di Brescia Emilio De Bono, i Rettori delle Università di Brescia, Maurizio Tira e Mario Taccolini. Seguirà il primo dibattito dal titolo Il senso delleternità con Mario Capanna, Paolo Corsini, Ines Testoni, Giulio Goggi e con lintervento del ministro Carlo Calenda.
Al termine della mattinata LAssociazione Festival della Filosofia in Magna Grecia consegnerà il Premio Parmenide al Professore Emanuele Severino.
Questa prima parte del convegno è aperto alla cittadinanza e alle istituzioni.
Il convegno si sposterà quindi allUniversità Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste) dove si apriranno le sessioni. La giornata si concluderà con il confronto tra Emanuele Severino e Biagio De Giovanni.
Sabato, allUniversità Statale di Brescia (Contrada Santa Chiara) proseguiranno le sessioni con gli interventi, tra gli altri, di Giulio Giorello, Massimo Donà, Luigi Vero Tarca, Vincenzo Vitiello, Leonardo Messinese.
La giornata si chiuderà con il confronto tra Emanuele Severino e il filosofo analitico inglese Graham Priest.