Brescia, gli uramaki a domicilio sono tra i più low cost d’Italia
Si chiama Just Eat Economic Index ed è un’indagine realizzata dall’omonima società che intermedia la conegna di cibo a domicilio. Un modo per far parlare del servizio, evidentemente. Ma qualche curiosità nella prima edizione della ricerca c’è.
Dal report emerge infatti, che nella classifica delle città dove ordinare a domicilio costa di meno, Brescia è al quinto posto con il 3% in meno rispetto alla media nazionale su 14 città analizzate da nord a sud.
Il report analizza le differenze di prezzo di tre tra i piatti più ordinati a domicilio e ritenuti uguali (stessa quantità/porzioni e ingredienti generali) da Nord a Sud nelle diverse città, selezionati tra le cucine preferite: pizza margherita (italiano), cheese burger (americana) e uramaki california (giapponese).
a quanto costa oggi ordinare a domicilio quei piati? Giapponese e hamburger risultano le più care, con una media di spesa per una porzione di uramaki california di 7,00 e di 6.75 per un cheese burger da mangiare a casa. La pizza invece è sempre la più accessibile, con una media nazionale di 5,00 per una margherita a domicilio.
Entrando nel merito dei tre piatti analizzati dal Just Eat Economic Index, emerge che Brescia è la città in cui conviene di più ordinare a domicilio gli uramaki california (6,50 euro vs 7,00 euro) mentre cheeseburger e pizza sono in linea con il trend nazionale. Lindice dei prezzi mostra complessivamente un decremento generale pari al -3% per i bresciani che ordinano a domicilio rispetto alla media nazionale, un trend che la conferma tra le città meno care dItalia.
Nella città lombarda mangiare una porzione di uramaki california costa il 22% in meno rispetto a Milano, un cheeseburger il 12% in meno rispetto a Firenze e la pizza l11% rispetto a Trieste. Ad esempio un gruppo di 10 amici che festeggiano un compleanno con unallegra pizzata comodamente a casa a Brescia spende 50 totali, mentre con la stessa cifra a Trieste festeggiano in 8. Oppure se con circa 16 una famiglia di 3 persone può trascorrere una serata davanti alla tv gustando cheeseburger, a Firenze lo può fare a malapena una coppia.
La classifica delle città italiane secondo il Just Eat Economic Index:
Italy 1,00
Firenze
1,30
Trieste
1,16
Roma
1,13
Milano
1,09
Bologna
0,99
Genova
0,98
Brescia
0,97
Torino
0,96
Verona
0,95
Pisa
0,95
Padova
0,95
Palermo
0,95
Napoli
0,91
Bari
0,77