Soiano del lago, crolla la giunta Previ: il Comune è commissariato
Il Prefetto di Brescia, Annunziato Vardè, ha nominato Franca Di Rubbo (responsabile del Servizio Contabilità e Gestione finanziaria della prefettura), commissario ad acta per ladozione dei provvedimenti relativi alla salvaguardia degli equilibri di bilancio del Comune di Soiano del Lago, a seguito della mancata deliberazione del Consiglio Comunale.
“Qualora fosse accertata lesistenza di squilibri finanziari”, si legge in una nota, “poiché lEnte interessato non è riuscito ad adottare le necessarie misure di ripristino, sarà avviata la procedura di scioglimento del civico consesso ai sensi dellart. 141, comma 2 del TUEL, così come richiamato dallart. 193, comma 4”. Insomma: presto si potrebbe tornare alle urne.
Decisivo è stato il voto sull’assestamento di bilancio, che – poco prima di Ferragosto – è finito 5 a 5, meglio di quanto accaduto il 31 luglio (la maggioranza era finita sotto per 6-5), ma comunque non sufficiente a scongiurare lo spettro del commissariamento per la giunta guidata dal sindaco Previ, durata in carica soltanto un anno e un mese.