Notizie

Sindaco di Brescia? Meglio fare l’idraulico: Del Bono prende 11 euro all’ora

di Andrea Tortelli – Faccio un mestiere ricco di soddisfazioni, certo, ma non proprio uno di quelli che le madri sognerebbero nella vita per sistemare il figlio. Dovrebbe dire questo il sindaco di Brescia Emilio Del Bono (qui l’intervista di BsNews.it) se valutasse il suo “lavoro” attuale con i parametri del mercato. Basta fare un veloce calcolo matematico, infatti, per scoprire che lo stipendio del sindaco di Brescia (tecnicamente un precario con contratto a termine e scadenza a cinque anni, prorogabili solo per un altro quinquennio) si aggira intorno agli 11 euro (lordi) all’ora. Una cifra che cozza con il fatto che il primo cittadino del capoluogo bresciano amministra ogni anno un bilancio che si aggira intorno ai 350 milioni di euro. E dispone di un patrimonio complessivo di almeno 1,4 miliardi di euro.

 

I dati su quanto incassa Del Bono sono alla luce del sole, pubblicati sul sito del Comune nel nome della trasparenza prevista dalla normativa. Il primo cittadino di Brescia guadagna 5.929,83 euro lordi al mese (poco più di 3mila al netto delle imposte). In un anno la cifra lorda supera di poco i 70mila euro. Molto – molto – meno di quanto percepiscono il direttore generale della Loggia (162.796 euro lordi, 89.538 netti) e il segretario comunale (119.804 lordi, 65.892 netti). Ma anche meno dello stipendio medio del dirigente di una micro azienda manifatturiera bresciana.

 

I tempi dei rimborsi-spese “liberi” poi – nella politica bresciana e lombarda – sono passati da un pezzo. I benefit del sindaco di Brescia si limitano a cellulare, pasti di rappresentanza e autista per le attività di servizio, come qualsiasi manager privato e pubblico. Poco di più. Tanto che lo scorso dicembre – solo per fare un esempio – il sindaco di Brescia ha dovuto perfino fare la colletta tra gli assessori per pagare il buffet della conferenza stampa del bilancio di quanto fatto dalla sua giunta nel 2016.

 

Ma quanto guadagna, dunque, Emilio Del Bono all’ora? Mediamente – l’agenda del sindaco lo dimostra – l’attività quotidiana di Emilio Del Bono inizia alle 9 di mattina e finisce alle 8.30 di sera dal lunedì al venerdì, a cui si aggiungono i sabato mattina e qualche serata. Orari che si allargano, ovviamente, a dismisura in campagna elettorale. Il totale fanno circa 11 ore e mezzo al giorno (spesso anche i pranzi sono lavorativi), per un totale di circa 65 ore alla settimana e di circa 260 ore al mese. Un ritmo di lavoro che lascia poco tempo per fare un’altra professione.

 

Il calcolo della paga oraria di Del Bono, comunque, è presto fatto: il sindaco di Brescia in carica guadagna circa 22 euro lordi all’ora, poco più di 11 al netto delle imposte. Circa la paga oraria di un idraulico. Con la differenza che il sindaco – rappresentando il livello decisionale più vicino alla gente – è spesso costretto rispondere ai cittadini su qualsiasi questione (a partire dalla sicurezza, che pure sarebbe competenza statale) e ha responsabilità dirette di livello altissimo: dalla salute pubblica all’amministrazione di un patrimonio miliardario, nel caso di Brescia.

 

Secondo la classifica stilata da Mediobanca R&S per il periodo 2011-2015, infatti, la Leonessa – con 6 società controllate (tra cui A2A, Brescia Infrastrutture, Brescia Mobilità, Centrale del Latte, Consorzio Brescia Mercati e San Filippo) e 12 partecipate – è il terzo comune italiano con il portafogli di società partecipate più pesante, dopo Milano e Roma. La Loggia, infatti, ha un patrimonio di 1,46 miliardi di euro (1,1 solo da A2A), contro i 2,4 di Milano, i 2 di Roma e gli 1,35 di Torino.

 

Insomma: il sindaco di Brescia si trova nel paradosso di amministrare un impero economico, pagato quanto un idraulico e meno di decine dei suoi collaboratori. Per chi è onesto e non dispone di grandi patrimoni personali – marxianamente parlando – non si tratta certo un affare.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, sei iniziative per ricordare Michela Murgia

A quasi nove mesi di distanza dalla sua morte, Brescia ricorda la figura di Michela…

36 minuti ago

▼ L’ascensore indispensabile ai disabili è fuori uso: il Comune sposta la conferenza stampa

Ogni tanto una buona notizia e un buon esempio di come, di regola e non…

45 minuti ago

▼ Arriva «Le avventure di Re Belòt», nuovo album del rapper bresciano Dellino Farmer

  Dopo 14 anni dalla prima esibizione ufficiale di Italian Farmer, il duo rap bresciano…

2 ore ago

▼ Gavardo, fino al Primo maggio i libri sono protagonisti | IL PROGRAMMA

Prenderà il via domani, sabato 27 aprile, e proseguirà fino al Primo Maggio la rassegna…

3 ore ago

✦ Meteo Brescia: sabato 27 aprile e domenica 28 ancora possibili piogge (e massime in crescita)

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Fratelli d’Italia, altri due militanti lasciano per il Movimento Indipendenza

Fratelli d'Italia continua ad acquisire iscritti da altri partiti dell'alleanza (Fi e Lega), ma nel…

3 ore ago