Notizie

Lombardia Orientale, un sogno che può realizzare i sogni di Brescia | di Sandro Belli

Brescia cresce… e pare crescere anche nei campi nei quali i pessimisti di qualche anno fa, schernendo le prospettive e le proposte di Bresciacittagrande, consideravano improponibili molti interventi strategici. “Un polo fieristico?! – dicevano- Le fiere non si usano più. Brescia poi è ormai fuori gioco. Milano ci ha del tutto fagocitato”.

Giornalisti ed economisti più o meno condividevano questo disfattismo, senza peraltro provare a proporre  una possibile via di soluzione, di rilancio di una attività, quella fieristica espositiva, che in un’area industriale e artigianale come la nostra non può mancare Bresciacittagrande proponeva un piano lombardorientale con Brescia capofila, nel quale l’unione pluriprovinciale di competenze e risorse potesse sostenere un polo di grande rilevanza. Venne derisa ed accusata di utopia.

Oggi con piacere leggo: “Nasce il polo fieristico della Lombardia orientale per far concorrenza a Milano”. Nessuno può nascondere che questo rilancio è un obiettivo difficile e complesso, ma ha le carte in regola per divenire una realtà straordinaria, se la si appoggia con coraggio e convinzione.

Per ulteriormente rinfrancare questa idea di un’area compatta, sinergica e di ottimo calibro che è la Lombardia Orientale, leggo nella pagina seguente che “Medicina si allargherà a Mantova e Cremona e che Brescia e la sua struttura sanitaria diviene sempre più centrale, compresa Chirurgia pediatrica che diventa riferimento lombardo, con sede in Brescia”.

Ritengo che molti obiettivi di ampio respiro – che spesso ci si frena a proporre perché la sola Brescia difficilmente potrebbe supportare e finanziare – potrebbero molto più facilmente trovare realizzazione in un ambito come quello lombardorientale, dove già commercianti, artigiani, agricoltori, musicisti, lavorano nelle loro associazioni lombardorientali in piena sinergia. Un solo esempio: un grande campus universitario dove studenti di Brescia, Mantova e Cremona si sentano “a casa loro”  e ospitino studenti di tutto il mondo.

La politica non si faccia scappare questa unica formidabile occasione e si preoccupi di dare struttura e autonomia alla nascente Lombardia Orientale.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: sandro belli

Recent Posts

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

2 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

12 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

16 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

35 minuti ago

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

1 ora ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

2 ore ago