Brescia News principali

Confartigianato, Emma Bonino con Massetti: serve più Europa | DIRETTA WEB

Assemblea d’eccezione per Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale, che oggi – in via Orzinuovi – ha avuto come ospiti d’onore il ministro Emma Bonino, intervistata dalla direttrice del Giornale di Brescia Nunzia Vallini, e il segretario nazionale dell’organizzazione Cesare Fumagalli.

La parte pubblica della seduta (dedicata ai 60 anni d’Eurpa) si è aperta – poco dopo le 18 – con i ringraziamenti del presidente di Confartigianato Eugenio Massetti, che subito dopo ha dato i numeri della sua organizzazione. “In questi anni ci siamo rafforzati e siamo diventati la grande Confartigianato di Brescia e della Lombardia Orientale, la più grande organizzazione imprenditoriale di Brescia e la sesta in Italia, quando qualche anno fa eravamo solo undicesimi”, ha detto. Per poi passare ai dati economici che “ci rendono quest’anno un po’ più ottimisti” e mandare un messaggio alla classe politica invocando “stabilità”, “rilancio dei consumi interni”, sburocratizzazione del sistema e risposte concrete alle esigenze delle imprese. Quindi Massetti ha parlato della necessità dell’innovazione a fronte delle sfide della globalizzazione e sottolineato l’importanza della questione infrastrutturale per il sistema bresciano. Il presidente di Confartigianato, ancora,  ha invocato una maggiore lotta con gli sprechi e con l’evasione. “Invito l’Agenzia delle entrate a non occuparsi solo dei tassisti o dei panificatori, ma di Google o di certi conslutenti”, ha detto. Per poi avanzare la proposta di “togliere la tassa sulle energie alle piccole imprese” e chiedere al governo di “portare al termine la riforma fiscale”. Per invocare infine che “si lasci andare a riposo chi ha superato i 65 anni per far entrare i giovani nel mercato del lavoro”. Quanto, invece, al tema dell’assemblea (l’Europa), Massetti – dopo aver sottolineato che Bruxelles e Strasburgo sono ormai il centro di molte decisioni – ha sentenziato: “Abbiamo dedicato questa assemblea all’Europa perché ci abbiamo sempre creduto”, stigmatizzando il comportamento dei populisti che vorrebbero far finire il “sogno europeo”.

Dopo Massetti ha portato i saluti il prefetto Annunziato Vardè, per poi passare la parola al sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Infine l’intervista di Nunzia Vallini a Emma Bonino. “Mi hanno chiesto: che ci vai a fare in una delle Province più euroscettiche d’Italia?”, ha detto la Bonino, rispondendo alla Vallini, “parlarsi tra convinti serve a poco: la cosa più importante è parlare tra chi la pensa diversamente. Sono contenta che mi abbiate invitato, non ho paura di essere contaminata e spero di contaminare voi a essere più europeisti”(l’intervista integrale in diretta web via Facebook).

+++ CRONACA IN DIRETTA +++

+++ DIRETTA VIDEO SU FACEBOOK +++

INTERVENTI: MASSETTI E PREFETTO

INTERVENTO: DEL BONO

VALLINI INTERVISTA EMMA BONINO

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

35 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

57 minuti ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

1 ora ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

2 ore ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

2 ore ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

23 ore ago