Notizie

La sfida di governare il territorio

di Sandro Belli – Governare un territorio, una città, una provincia non è facile. Molti vincoli e molte complesse regole vanno conosciute e rispettate e, non si può dimenticare che ogni comunità presenta le proprie usanze e le proprie aspirazioni. Ma governare o, se si vuol dire, gestire un territorio vuol dire non tanto controllare che le regole siano rispettate e che tutto fluisca come è in uso che sia, ma guidare verso le innovazioni e i cambiamenti necessari, in sintonia con l ‘evolversi dei tempi. Vuol dire aver coraggio, intervenire, proporre.

In due ambiti ho provato ad avanzare proposte un po’ fuori dagli usi ed ho raccolto bonarie critiche ed accuse di utopismo, più o meno cortesi.

In un articolo di giornale ed in un successivo incontro pubblico ho cercato di trovare qualche elemento utile per dar fiducia ai negozi di città, indicando cinque possibili interventi e suggerendo  anche che una regia da parte dell’Amministrazione  pubblica possa essere veramente utile, sia nella scelta del mix commerciale di area sia nella valorizzazione dei vari siti. Gli esperti del settore e le associazioni specifiche mi hanno subito corretto: ” l’ente pubblico non può intromettersi nel mix di area… il commerciante fa ciò che vuole!” . Eppure oggi leggo sul Corriere della Sera – Milano che “..va fatto un filtro della tipologia commerciale per salvaguardare il mix di negozi e funzioni ed anche sulle categorie di prodotti: “una regia da parte  del Comune”. Cioè l’Amministrazione Pubblica dell’area, attenta e attiva, per garantire funzioni e attività proporzionate e sinergiche, ad esempio nella Galleria del Centro, svolge un compito di vera regista. Non una discrezionalità selvaggia, senza un piano ordinato e senza una seria sensibilità urbana, come in molte città, ma una vera regia ancora più utile, oggi, in un momento di trasformazione in cui, come anche nella “dodicesima Retail Innovation – Milano” si sta annunciando il passaggio o il ritorno dal grande centro commerciale al singolo negozio, ben distribuito sul territorio.
Il secondo ambito che ho toccato, raccogliendo altrettante critiche sopratutto dalla politica, è il tema del risparmio di suolo. Divenuto slogan magico ed ossessivo non solo per difendersi (a ragione) dalla speculazione edilizia ma anche per imporre divieti ed ostacoli spesso discutibili, il divieto ad ogni costo di consumare altro suolo ha impegnato varie risorse ed ha diffuso proibizioni e divieti. Nello slancio “divietatorio” pochi hanno considerato che un suolo dieci volte più ampio si dovrebbe poter recuperare dall’enorme territorio coperto da catapecchie, da capannoni in disuso, da edifici crollanti, da siti abbandonati. Certamente una gestione coraggiosa, che non si accontentasse di emanare divieti e limiti, potrebbe fare ogni tipo di pressione per far sì che le aree decrepite lascino spazio a verde o a nuova sana edilizia. Ma….è più facile vietare che trattare, più facile vietare che condividere soluzioni possibili, che convincere i proprietari privati o pubblici a ristrutturare o a demolire (quanti ruderi pubblici in città; quante “terre senza legge”  !!)….Il potere sceglie sempre la strada più comoda: vietare! A Milano (non vorrei sempre citare Milano, ma…..) il Regolamento edilizio del Comune prevede una rigida disciplina per il controllo degli edifici in disuso, onde evitare che i proprietari degli immobili li lascino in degrado urbano funzionale e ambientale ed in pericoloso abbandono, così rigida che spinge molti ad addivenire a restauri, recuperi o demolizione degli immobili stessi.
Per gestire un’area, una comunità, un territorio non si può né solo astenersi dall’intervenire per un formale e conservativo rispetto degli usi, né solo porre vincoli, divieti e limiti.

Serve il coraggio e l’autorevolezza di una forte Amministrazione che privilegi l’interesse collettivo ed offra ai cittadini il suo massimo supporto.

  • Imprenditore

LEGGI LE ALTRE OPINIONI DI SANDRO BELLI SU BSNEWS.IT

DESTRA O SINISTRA? IL PAMPHPLET DI SANDRO BELLI VE LO REGALA BSNEWS.IT

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

32 secondi ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

11 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

26 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

36 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

40 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

59 minuti ago