Cronaca

Ok School e istituto Beretta vincono il bando per mandare gli studenti in Europa

Saranno 50 le studentesse del quarto anno di Ok School che saranno coinvolti nel progetto Erasmus +. Un’esperienza che, durante il prossimo biennio, permetterà alle ragazze selezionate – anxhe sulla base del criterio dell’interesse verso l’Europa – di vivere un’esperienza di formazione professionale a Rodez (l’ andranno le estetiste) in Francia e Crewe, in Gran Bretagna (dove saranno dirette le parrucchiere).

Ad annunciarlo sono stati oggi l’ad di Ok School Nicola Orto, Fernando Scarlata e Lorenzo Bassi (referenti del progetto per Ok School) e Stefano Retali, dirigente scolastico dell’istituto superiore Beretta di Gardone Valtrompia.

Il progetto, denominato Ok Skills, è finanziato dalla Ue con il fine – ha sottolineato Bassi – di “migliorare competenze professionali degli studenti e mettere a confronto le metodologie didattiche degli istituti”. “L’obiettivo è prendere competenze, ma anche portarle: noi, ad esempio, portiamo in Europa la cura della persona anche verso soggetti solitamente esclusi, come facciamo con i detenuti di Verziano”, ha quindi aggiunto Scarlata. Mentre Orto ha posto l’accento sull’opportunità per gli studenti. “Ne siamo orgogliosi, ed è un grande stimolo per fare ancora meglio”, ha detto. “Questo progetto”, ha quindi chiosato Retali portando l’esperienza valtrumplina, “è finalizzato a fornire possibilità formative a chi altrimenti non le avrebbe avute, dando un’opportunità di crescita, sviluppo e sprovincializzazione del nostro capitale sociale”.

Ok School e istituto Beretta sono le uniche due realtà scolastiche provinciali (quattro quelle lombarde) ad aver vinto il bando dell’Unione europea nell’ambito di Erasmus Plus. 388 le realtà aspiranti in Italia, di cui 89 selezionate per il progetto: circa la metà sono scuole. Il finanziamento complessivo è di poco inferiore ai 200mila euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

2 minuti ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

28 minuti ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

46 minuti ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

1 ora ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

1 ora ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

1 ora ago