Categories: Cronaca

Mottinelli (Broletto), con la Carta per la montagna un patto per sostenere le “terre alte”

Una carta per tutelare, sostenere e promuovere il valore della montagna “come riserva preziosa di biodiversità e di interesse globale”. Questo il primo impegno che si propone la “Carta di Milano per la Montagna” il documento presentato per la montagna a chiusura di Expo.

 

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, nonché Presidente della Commissione Montagna dell’ANCI interviene in merito sottolineando che “nella Carta di Milano per Expo si fa riferimento a foreste e mare, a agricoltura e patrimonio rurale, ma non vi è alcun riferimento alla popolazione che abita e lavora nelle Terre Alte e al suo indispensabile ruolo nell’alimentazione del Pianeta”.

Da qui dunque l’elaborazione della “Carta di Milano per la Montagna” che andrà alle Nazioni Unite in allegato alla Carta di Milano come contributo alle riflessioni sul tema dello sviluppo sostenibile.

“Il territorio bresciano è composto da valli e da montagne – ha proseguito il Presidente Mottinelli – le cinque Comunità Montane presenti sono fondamentali per coordinare i Comuni più svantaggiati che, attraverso la presenza di questi Enti, hanno un punto di riferimento e non restano isolati con i loro problemi e le loro esigenze”.

La Carta della Montagna è stata presentata e sottoscritta dal mondo della montagna regionale, Comunità montane lombarde e CAI. Il Presidente Mottinelli, da sempre sensibile alle tematiche che riguardano la montagna, da sempre attivo e radicato sul territorio per portare avanti le istanze che arrivano dallo stesso, confida nel fatto che la Carta si dimostri un importante strumento per impegnare Governi, Istituzioni e organizzazioni internazionali a promuovere un patto globale riguardo le strategie alimentari urbane e rurali, al cibo sano e nutriente.

“Un patto – ha concluso il Presidente Mottinelli – che possa garantire pari opportunità tra chi vive la montagna e chi vive la pianura; un patto che valorizzi le Terre Alte e chi le abita”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

46 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

1 ora ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

2 ore ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

2 ore ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

3 ore ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

23 ore ago