Categories: CronacaPolitica

Scalvini risponde a Forza Italia: Tognon stagista pagato 5mila euro per tre mesi

L’Assessore Scalvini difende le proprie scelte e la professionalità del suo stagista replicando alle accuse di Forza Italia. La prima risposta all’interrogazione di Forza Italia – che “accusava” l’Assessorato guidato da Felice Scalvini di aver pagato “una consulenza di 6400,79 euro avente come oggetto l’elaborazione dello studio di fattibilità e la predisposizione di un report sugli indicatori d’impatto sociale per la presentazione del Bando Cariplo Città del Noi” al giovane segretario dei Giovani Democratici di Padova, Paolo Tognon, “senza aver fatto alcun bando pubblico come richiesto dalla legge” – è arrivata in una nota stampa nella quale il Comune difende le proprie scelte e spiega cosa ha portato all’urgenza della nomina di Tognon.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA:

“In merito all’interrogazione del Gruppo di Forza Italia in Loggia, il Comune di Brescia precisa che il dott. Paolo Tognon, da maggio ad ottobre 2014, ha svolto presso l’Area Sociale del Comune di Brescia il tirocinio legato al master in “Gestione di imprese sociali” dell’Università di Trento, avendo come tutor universitario il prof. Carlo Borzaga e come supervisore/tutor aziendale il capo area Giuseppe Corsini. Gli è stato affidato il compito di assistente di direzione e di affiancamento nella redazione del progetto: “Brescia città del Noi” da presentare a Fondazione Cariplo.

La ragione di urgenza dell’incarico è stata determinata dal pensionamento anticipato della dott.ssa Chiara Lazzarini, che era stata individuata come operatrice referente tecnica per il progetto “Cariplo”. A quel punto l’unica persona che conosceva nei dettagli il da farsi, avendo collaborato sin dall’inizio alla elaborazione della parte relativa ai “cantieri” del progetto Cariplo, e che era in grado di predisporre in poco tempo quanto necessario, era il dott. Tognon, del quale il capo area aveva avuto modo di apprezzare l’impegno, la competenza e qualità del lavoro svolto. Questo è anche il motivo per il quale non era possibile né opportuno attivare una procedura di selezione tra più candidati.

La procedura per l’affidamento dell’incarico al dott. Tognon, formalmente conclusa con la determina del 25 novembre, era stata avviata già dal 20 ottobre. Nel frattempo gli era comunque stata richiesta la disponibilità a predisporre il materiale necessario, poiché il lavoro non si sarebbe potuto fare solo nei pochi giorni tra il 25 ed il 28 novembre.

Il dott. Tognon ha svolto compiutamente ed adeguatamente quanto convenuto nell’incarico, lo evidenzia anche la valutazione sul progetto effettuata da Cariplo nella quale non è fatto alcun rilievo critico riguardo a quanto da lui prodotto: quadri logici, elaborazione degli indicatori di risultato, compilazione del quadro economico.

Con l’occasione il dott. Corsini ha ritenuto di affidare al dott. Tognon anche l’incarico relativo alla predisposizione degli indicatori d’impatto sociale, di efficienza e efficacia legate alle diverse azioni in corso e propedeutici alla redazione del bilancio sociale entrato poi nella programmazione del Piano di Zona 2014/2017.

Per realizzare tutto ciò il dott. Tognon ha collaborato con l’assessorato fino al 24 febbraio 2015 percependo un compenso lordo complessivo sui tre mesi di 4.992 euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

56 secondi ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

11 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

15 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

34 minuti ago

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

1 ora ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

2 ore ago