Soldi pubblici per la Bre.be.mi garantiti dalla Legge di stabilità che, con l’art. 299, istituisce: "… nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro annui per il periodo dal 2017 al 2031, finalizzato prioritariamente alla realizzazione di opere di interconnessione di tratte autostradali per le quali è necessario un concorso finanziario per assicurare l’equilibrio del Piano economico e finanziario. …".  In tutto 300 milioni di euro cui si aggiungerebbero i 60 milioni di euro della Regione Lombardia. Sul tema è intervenuta Oriella Savoldi, della Segreteria della Camera del Lavoro, giudicando negativamente l’aiuto finanziario dello Stato.

DI SEGUITO COMUNICATO INTEGRALE

L’operazione ha dell’incredibile: oltre a configurarsi come aiuto di Stato sanzionabile dall’Unione Europea, persiste nel destinare soldi pubblici per un’opera infrastrutturale rivelatasi fallimentare come in tanti a Brescia  avevano previsto già ai tempi della sua realizzazione.

Si potrebbe obiettare che data oggi la sua esistenza, tanto vale farla funzionare.  Considerazione ovvia se fossero risparmiati soldi pubblici per destinarli ad investimenti ben più produttivi sul piano del contrasto alla crisi economica e sociale.

Vista da questa prospettiva allo stato di crisi in cui versiamo il traffico non può aumentare, né per  A35, ne per A4. Neppure favorire la concorrenza fra le due autostrade può essere la soluzione.

La flessione della produzione industriale del 25%  e la ben più grave dissoluzione di 1/5 della sua capacità produttiva con il loro portato di grave disoccupazione alimentano l’impoverimento dell’economia italiana. Di questo dovrebbe occuparsi il Ministero dello Sviluppo economico e l’Amministrazione della  Regione Lombardia, prima che l’industria insieme ai servizi si dissolvano ulteriormente. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

22 secondi ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

15 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

25 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

29 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

48 minuti ago

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

2 ore ago