Categories: CronacaPolitica

Consigli di quartiere, Del Bono: votare vuol dire scommettere sulla città

(e.b) “Andare a votare significa scommettere sulla nostra città”: è questo l’ultimo appello lanciato dal sindaco Emilio Del Bono alla vigilia delle elezioni per i Consigli di Quartiere, in programma domenica 14 dicembre dalle 8,30 alle 20,30.

Tra i 493 candidati dei 33 quartieri chiamati al voto, i cui profili sono disponibili sul sito del Comune di Brescia ( www.comune.brescia.it ), ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza e coloro che otterranno il maggior numero di voti entreranno a far parte del consiglio e potranno presentare, attraverso il presidente di consiglio, richieste e sollecitazioni affinché il Comune intervenga sui temi di maggiore interesse del quartiere.

Per votare sarà sufficiente esibire un documento d’identità, aver compiuto 16 anni alla data del voto e, se cittadini stranieri, essere residenti a Brescia da almeno cinque anni. Il voto si potrà esprimere solo nel quartiere di residenza e chi avesse cambiato residenza dopo il 1 dicembre dovrà votare al seggio collegato con la propria residenza anagrafica risultante dai registri ufficiali del Comune alla data del 30 novembre.

“Domenica i bresciani hanno la grande opportunità di costruire organismi di partecipazione che comparteciperanno al bene e al futuro della città – ha dichiarato il sindaco -. Il fatto di aver lasciato liberi i candidati dalle logiche dei partiti è stata una scelta vincente, così come non fissar alcun quorum di partecipazione”. Quorum sul quale Del Bono non esprime nessuna previsione, “non ci interessano i numeri – ha ribadito – se andranno a votare un migliaio di persone vorrà dire che ci saranno un migliaio di persone interessate al bene della nostra città”.

Una forma di partecipazione attiva che l’amministrazione Del Bono sta perseguendo anche in tante altre partite, “come quella per la progettazione del futuro Parco delle Cave”, ha ricordato il sindaco.

Tra i candidati tanti volti nuovi, giovani e meno, una decina di cittadini stranieri e un’esigua minoranza di personaggi già noti al mondo della politica, “a dimostrazione della voglia di partecipazione dei cittadini bresciani”.

Al termine delle votazioni, lunedì 15 dicembre, ci sarà lo spoglio e già in serata potrebbero arrivare i primi risultati. “La macchina del voto non è certo come quella delle elezioni ordinarie – ha fatto notare il sindaco – si tratta di volontari e di addetti comunali che si sono messi a disposizione gratuitamente per cui anche lo spoglio dovrà avvenire secondo la loro disponibilità”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

28 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

50 minuti ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

1 ora ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

1 ora ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

2 ore ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

23 ore ago