Cronaca

Spiedo bresciano, Mottinelli: un piatto tipico che va oltre le tradizioni

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, e il Consigliere Provinciale Michele Gussago intervengono rispetto alla Legge che vieta l’import di uccellini anche da paesi extraeuropei.

“Lo spiedo non è solo un momento di convivialità – ha dichiarato il Presidente Mottinelli – ma anche una tradizione radicata nella nostra provincia che, con le nuove normative,  va a incidere negativamente sull’economia locale”.

“Un momento di vita sociale – ha sottolineato Gussago – una tradizione consolidata che rispecchia la cultura del territorio. Dietro allo spiedo che viene portato in tavola, c’è una preparazione, una lavorazione delle carni, c’è tutta una filiera che oggi, a causa di questa legge, viene  messa  in difficoltà, insieme con l’attività dei ristoratori e dell’economia bresciana del settore”.

Tradizioni non solo venatorie, dunque, che fanno parte del passato, del presente, e che vanno tutelate anche nel futuro.

La Provincia di Brescia è vicina dunque ai ristoratori, che da sempre vivono come punto di forza lo spiedo autunnale, che dà il benvenuto alla fredda stagione, ai cittadini che trovano in questo piatto tipico un’occasione per socializzare, per stare insieme con le proprie famiglie, degustando la cucina  popolare, che non scalda solo il palato, ma da sempre, anche il cuore.

“Nello spiedo è custodita – ha chiosato Gussago – anche tutta una tradizione venatoria, fatta di cacciatori che non sono predatori, ma persone che rispettano la natura, che tutelano l’ambiente, che tengono puliti sentieri, boschi e strade di montagna, che si prodigano per il ripopolamento delle specie volatili”.

La legge 116/2014, in conversione del DL91/2014, in recepimento della normativa comunitaria, ha introdotto, modificando l’art.21 L157/92, il divieto di ogni forma di commercializzazione anche con paesi extra UE.

“Di fatto, la norma aggiunge ai divieti già esistenti quello di acquistare passeri dall’estero. Ci sono però Comuni sui quali insistono ristoranti specializzati nella preparazione dello spiedo. Non solo stiamo mettendo a rischio la fine di una tradizione secolare – ha concluso Mottinelli –ma rischiamo cosi gravi ripercussioni economiche sul territorio. E’ quindi auspicabile un chiarimento da parte di Regione Lombardia e del Ministero dell’Agricoltura, data l’importanza che ha questo tema per il nostro territorio”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

24 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

46 minuti ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

1 ora ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

1 ora ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

2 ore ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

23 ore ago