Tav, Parolini attacca Del Bono: un errore puntare tutto sulla città

 

“Il Sindaco di Brescia, questa volta insieme al Consiglio comunale, dimostra ancora una volta che il suo orizzonte è limitato al solo territorio comunale. Ma è un grave errore strategico puntare tutto sulla città e trascurare un territorio ben più grande e popoloso”. Lo ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia commentando l’atto di indirizzo sul tratto della Tav Brescia-Verona licenziato ieri dal Consiglio Comunale di Brescia.
In una nota diffusa stamane, Parolini ha sottolineato che “la decisione del Ministro Lupi di accelerare nella realizzazione delle grandi infrastrutture ferroviarie è frutto di una scelta strategica senza precedenti: si tratta di decidere se il Nord del Paese sarà o meno la cerniera italiana con il resto d’Europa, se sarà dentro o fuori la realtà economica del nostro continente”.
Secondo Parolini “non si possono fare passi falsi, investire su Montichiari avrà molteplici ricadute positive sul tessuto economico e sociale bresciano: oltre a ridurre l’impatto del crescente numero di treni sul centro abitato di Brescia, che sarà progressivamente insostenibile, si sfrutteranno al meglio le potenzialità e le infrastrutture di un’area, quella dell’aeroporto di Montichiari, facilmente accessibile da tutto il territorio bresciano, comprese le aree turistiche e le province limitrofe”.
“Infatti – si legge nel comunicato – la posizione strategica della fermata TAV, la presenza dello scalo aeroportuale, raggiungibile direttamente dalla stazione, il collegamento con l’arteria autostradale Milano-Venezia e la BREBEMI faranno di Montichiari un moderno polo intermodale unico in Italia e di primaria importanza in Europa”.
“Brescia – ha concluso Parolini – deve ritornare ad essere protagonista mettendo insieme la proprie capacità economiche, sociali e politiche e guidare un processo di  cambiamento che avrà effetti positivi in termini di lavoro e attrattività non solo per se stessa, ma per tutto il Paese”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

40 minuti ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

1 ora ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

1 ora ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

2 ore ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

2 ore ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

2 ore ago