Categories: Cultura

Tornano “Le parole dei bebè”: primo incontro l’8 ottobre

“Le parole dei bebè” ripartono da cinque. Mercoledì 8 ottobre alle ore 18.15 all’Istituto clinico Città di Brescia – in via Gualla 3, sala al quinto piano – ritornano con la quinta edizione i gruppi di incontro per tutti coloro che hanno, desiderano o attendono un bambino. Negli incontri si approfondiscono le tematiche relative al benessere fisico e psicologico dei piccini prima e dopo la nascita.

Dalla perinatalità alla prima infanzia, e talvolta oltre, la dottoressa Romana Caruso – psichiatra e psicoterapeuta che guida i gruppi – risponde ai quesiti di volta in volta proposti dai partecipanti.

La formula. La formula particolare e distintiva di questa iniziativa promossa dall’associazione “ilsorrisodeibimbi” in collaborazione con l’Istituto clinico Città di Brescia sta nella capacità di affrontare e sviscerare ogni problema grazie alle risposte di un’equipe multidisciplinare che si avvale della partecipazione di professionisti nel campo della psicologia, di ostetricia, ginecologia e pediatria.

Dal 2010 sono circa un migliaio le famiglie che hanno beneficiato di questo supporto completamente gratuito. E nel corso delle edizioni la proposta è stata ampliata: lo scorso anno ha debuttato, ed è riconfermato in questa edizione, “Lo spazio di Vilma”, sempre alla Città di Brescia: colloqui individuali gratuiti su prenotazione riservati esclusivamente a chi partecipa a “Le parole dei bebè”.

Nelle precedenti edizioni di “Le parole dei bebè” sono state affrontate numerose tematiche: somatizzazioni in gravidanza; i disturbi del sonno, dell’alimentazione, della sfera digestiva, del tono muscolare; il ruolo dell’asilo nido; il rapporto genitori-nonni-nipoti; la "gelosia" dei fratelli; le problematiche della seconda infanzia che appaiono alla nascita di un bambino; le famiglie allargate.

Questa articolata attività ha suscitato riflessioni e amplificato emozioni che hanno permesso di raccogliere esperienze uniche. Un autentico laboratorio di vita reale, filtrato dall’esperienza professionale di medici e paramedici che si incontrano con l’esperienza umana dei partecipanti.

Le date. Per questa quinta edizione il calendario di “Le parole dei bebè” prevede le seguenti date: 8 e 22 ottobre; 12 e 26 novembre; 3 dicembre; 4 e 18 febbraio 2015; 4 e 18 marzo.

L’associazione. «ilsorrisodeibimbi» è un’associazione senza scopo di lucro presieduta dal dottor Fabio Lenghi che si occupa di psichiatria perinatale, una scienza al servizio del benessere emotivo del piccolo e della sua famiglia. Ha come campo di interesse, di studio, di cura la vita prenatale e la vita postnatale fino al terzo anno di età. L’obiettivo è la prevenzione del disagio emotivo in età infantile e, quindi, in età adulta.

«ilsorrisodeibimbi» lavora promuovendo la formazione continua degli operatori sanitari del settore, degli educatori e dei genitori permettendo, attraverso il lavoro clinico e culturale, di migliorare le conoscenze del mondo emotivo dei più piccini in seno alla famiglia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

9 minuti ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

58 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

1 ora ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

2 ore ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

2 ore ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

3 ore ago