Santa Lucia aspetta i bambini al Museo di Chiari

0

Domenica 8 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 apertura straordinaria della Sezione Archeologica del Museo della Città di Piazza Zanardelli nel corso della manifestazione organizzata dalle Quadre “Aspettando Santa Lucia” per l’evento “Santa Lucia e i giocattoli di una volta”.

L’iniziativa della conservatrice del Museo, dott.ssa Ivana Venturini, per incentivare la frequentazione museale è realizzata in collaborazione con Memoria Collettiva Clarense, progetto culturale ideato dall’associazione di promozione sociale EtnoPolis per divulgare la storia e le tradizioni della comunità locale.

L’accesso ad ingresso libero alle sale museali permette ai visitatori di scoprire i giocattoli di una volta e di ripercorrere l’antica tradizione di Santa Lucia, dispensatrice di doni e giocattoli per i bambini il 13 dicembre. Il percorso multimediale “C’era una volta… ti racconto la storia dei giocattoli” presenta al pubblico le immagini delle pedine da gioco di epoca medievale – rinvenute a Chiari durante gli scavi archeologici eseguiti dal 2007 al 2009 in Piazza Zanardelli – associato alla rievocazione di giochi e giocattoli dall’antichità fino ai giorni nostri. Dalle 15.00 alle 16.30 si svolge anche all’interno della sede museale il gioco animato per bambini “A che gioco giochiamo? Alla scoperta del gioco perduto” a cura della dott.ssa Irene Paderno, responsabile dell’apertura del Museo il sabato. Il gioco dell’oca animato – con caselle filmato, caselle indovinello, caselle filastrocca – è organizzato per gruppi con un numero massimo di 20 bambini alle 15.00 e alle 16.30 su prenotazione all’Ufficio Cultura del Comune di Chiari al tel.0307008202, fax 030712011 oppure alla mail: [email protected].

Inoltre nella postazione di Memoria Collettiva Clarense, nella sala informatica del Museo, i volontari di Memoria Collettiva Clarense promuovono l’iniziativa “Raccontami una storia… la Santa Lucia di una volta” per ascoltare e raccogliere racconti e testimonianze da parte di adulti e anziani sulla Santa Lucia dei tempi andati. Ingresso libero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome