“Un risparmio energetico superiore al 40 per cento e un altrettanto significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Senza dimenticare che l’impianto rimarrà di esclusiva proprietà del Comune”. Annuncia così Giorgio Bontempi, Sindaco di Agnosine, l’ultimazione dei lavori di ammodernamento della rete elettrica del paese mediante la riqualificazione degli impianti, avviata lo scorso anno grazie anche ad un contributo regionale.

In particolare, nel 2012 sono stati appaltati alla società Enel Sole Srl i lavori, per un costo di 172 mila euro, per la sostituzione delle lampade preesistenti con altrettante a led: queste, grazie alla nuova apparecchiatura “ARCHILEDE”, consentono di ottenere un’efficienza maggiore rispetto alla normale tecnologia led.

“La cittadinanza ha apprezzato la migliorata qualità dell’illuminazione del paese – spiega il sindaco – e se a questo si aggiunge il fatto che il nuovo impianto permette la massima efficienza energetica con le migliori prestazioni illuminotecniche si può facilmente comprendere come tutta l’amministrazione comunale si sia trovata d’accordo riguardo a questo progetto”.

La nuova rete elettrica predisposta dalla Enel Sole permette il raggiungimento di obiettivi molto importanti: oltre all’abbattimento dell’inquinamento luminoso, al risparmio energetico e alla luce di elevata resa cromatica, i vantaggi stanno anche nella minore manutenzione, nella riduzione di emissione di anidride carbonica nell’atmosfera e quindi il basso impatto ambientale.

“La convenienza dell’offerta – dichiara Bontempi – è data anche dal fatto che ARCHILEDE può ragionevolmente ritenersi il miglior prodotto che il mercato attualmente offre, in base a parametri qualità/prezzo, e adatto a un territorio quale quello di Agnosine. Con questa operazione, in sostanza, abbiamo una nuova illuminazione a costo zero e senza spese per la manutenzione!”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

44 minuti ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

1 ora ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

2 ore ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

2 ore ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

3 ore ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

23 ore ago