Salta l’incontro di domani col il ministro Kyenge: altri impegni o uno stop dalla città?
Brescia incontra il mondo, ma non il ministro Kyenge. E’ stata cancellata la presenza del ministro per l’Integrazione al convegno organizzato da Cgil e dalla parrocchia di Santa Maria in Silva, chiamato appunto "Brescia incontra il mondo". Tema centrale del dibattito ideato da Damiano Galletti, segretario Cgil, e don Fabio Corazzina, che andrà in scena poco prima della annunciata manifestazione per i diritti di soggiorno, sono le politiche di inserimento attivo nella società degli immigrati. La presenza del Ministro avrebbe amplificato enormemente la visibilità del convegno: gli organizzatori si dovranno rassegnare.
Nelle ultime ore però sta montando una polemica riguardo alle motivazioni del forfait della Kyenge: secondo quanto affermano Galletti e don Fabio infatti lo staff del Ministro avrebbe annullato la sua presenza in quanto organi istituzionali della città avrebbero palesato possibili problemi di ordine pubblico, dovuti forse alle "minacce" di Forza Nuova dei giorni scorsi riguardo all’accoglienza "calda" alla Kyenge.
Le accuse dei due non sono state confermate da nessuno, né dal Comune né dalla Prefettura né dalla Questura, per i quali aver annullato l’incontro per motivi di ordine pubblico sarebbe davvero un brutto segnale, un segnale di impotenza di fornte alle minacce di pochi.
(a.c.)