Sveglia! Non fare l’analogico: a Palazzolo va in scena il Digital Festival

0

Dopo il successo della prima edizione, torna il Palazzolo Digital Festival, il festival digitale della Franciacorta.  28 eventi, 5 giorni e 2 location per la seconda edizione di un evento che sta facendo di Palazzolo uno dei nuovi centri del dibattito e dell’innovazione digitale.  Internet e le nuove tecnologie si evolvono. E noi? Le frontiere della conoscenza corrono in avanti aprendo scenari inediti e imprevedibili. Il digitale offre straordinari strumenti alla ricerca, all’economia, alla cultura e al lavoro. Non è fantascienza, è realtà. Conoscerla per coglierne le opportunità – o per non farsi travolgere – è un diritto di tutti. Al termine della cinque giorni, il Festival si concluderà con la presentazione, in anteprima, del primo HUB della Franciacorta in Palazzolo. Appuntamento dal 25 al 29 settembre nella Scuola Primaria G.A. Galignani – Piazzale Mazzini 11 e nella Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi – Lungo Oglio Cesare Battisti 17.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 25 settembre – Location: Scuola Primaria G.A. Galignani

Ore 20.30: Dove va Internet?

Stefano Saladino

Una realtà inarrestabile, la rete è in continua rigenerazione. Scenari imprevisti e inediti si aprono per la ricerca e l’economia e determinano una nuova cultura. Tecnologia e cultura migliorano la qualità della vita?

Ore 21.30: Realtà aumentata

Fabio Zinesi

La tecnologia sposta sempre più avanti le frontiere della conoscenza. Nella realtà aumentata il mondo stesso diventa un libro, nel “content on the move” il territorio si trasforma in un media che ci parla, in cui gli utenti possono interagire con l’ambiente che li circonda.

Ore 22.00: Reality Engine

Mauro Marenzi

Tra reale e virtuale. Una sfera navigante, in terza persona, per l’esplorazione di ambienti e territori. Una inedita piattaforma di tecnologia digitale evoluta per le diverse necessità della conoscenza ambientale e ludico-educativa.

Giovedì 26 settembre – Location: Scuola Primaria G.A. Galignani

Ore 20.30: Nuovi modi di apprendere

Dianora Bardi

La rete e i moderni strumenti della comunicazione facilitano la formazione e la produzione della cultura. Non è un dato di fatto, ma una conquista che si realizza con il procedere della collaborazione tra docenti e studenti.

Ore 21.15: Tablet e dislessia

Marco Innacone

Il papà di un bambino dislessico progetta e realizza un tablet per il proprio figlio. Uno strumento compensativo da affiancare ai trattamenti abilitativi, che è monitorato da ASL Roma dall’Università di Roma per renderlo sempre più efficace.

Ore 21.45: Internet per tutti

Giorgia Vezzoli

Il Digital divide, termine per indicare le disuguaglianze nell’accesso e nell’uso delle tecnologie, è un problema urgente di disuguaglianza sociale. Negli ultimi anni si sta cominciando a prendere in considerazione, in particolare, il gap esistente tra uomini e donne: il digital gender divide. Che fare?

 

Ore 22.05: Diritto d’autore e nuove tecnologie

Nicola Gelmi

L’evoluzione tecnologica richiede una maggiore circolazione di idee e di investimenti sostanziosi. Due esigenze antitetiche? Come si sta sviluppando il diritto d’autore e cos’è la “forza d’autore”?

 

Venerdì 27 settembre – Location: Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi

Ore 9.00: Generazione Touch-screen

Caterina Ramonda, Roberta Franceschetti, Elisa Salamini

Incontro di aggiornamento professionale per i bibliotecari del Sistema Ovest e della Rete Bibliotecaria Bresciana.

La lettura ai tempi del web 2.0. I bambini di oggi, o meglio i nativi digitali, già in tenera età passano molto tempo con tablet e app. E’ possibile ipotizzare che tipo di conseguenze avranno questi nuovi comportamenti sul loro sviluppo, soprattutto in relazione all’apprendimento della lettura? Che ruolo può ritagliarsi la biblioteca pubblica in questo processo di acquisizione di conoscenze attraverso

Ore 16.30: Ragazzi in rete – Iscriviti

Marcella Iacono Quarantino con operatori Fondazione Galignani

Unconference – laboratorio partecipato.  Attratti e conquistati dalle meraviglie delle nuove tecnologie informatiche, i ragazzi moltiplicano le opportunità relazionali ed anche i rischi. Quale consapevolezza e quali fragilità? Come cambiano le forme di comunicazione, i luoghi, gli stili tra reale e virtuale? Una non-conferenza nella quale i partecipanti , protagonisti, daranno spunti, suggestioni ed impressioni sui quali dibattere.

Ore 20.30: Le piazze degli adolescenti

Marcella Iacono Quarantino, Silvana Agazzi

Osservatorio OSCARV@bg – Internet, social networks, smart phone, tablets, facebook, you tube. Identità e maschera, fragilità e aspettative nelle reti sociali degli adolescenti. La piazza virtuale è la nuova piazza reale? Gli adulti sanno capire e adattarsi alla nuova realtà, soprattutto se intendono governarla? I contributi del laboratorio dei ragazzi in rete e la sintesi dinamica delle ricerche dell’Osservatorio OSCARV@bg.

Venerdì 27 settembre – Location:  Scuola Primaria G.A. Galignani

Ore 20.30: Business strategy (competitività delle aziende)

Stefano Saladino

Nonostante l’economia digitale continui a produrre Pil e posti di lavoro in tutto il mondo da anni, l’Italia e’ fortemente indietro nella capacita’ di sfruttare la ‘Tecnologia dell’Informazione’. Nei mercati sempre più competitivi è determinante saper localizzare, creare e gestire la conoscenza. Identificare e acquisire informazioni, organizzarle e renderle disponibili all’interno dell’impresa. Knowledge Mangement per una efficace strategia di business:il moderno approccio manageriale per incentivare la competitività delle aziende.

Ore 21.15: Le opportunità dei Big Data

Vincenzo Manzoni

I social network e i canali tradizionali di acquisizione delle informazioni,  costituiscono le principali fonti di accumulo dati. L’uso appropriato del dato e l’utilizzo nei processi aziendali incrementano il valore del business. Ma cosa si può realizzare con i big data concretamente? Un’esperienza sul campo.

Ore 21.45: Social network

Luca Tremolada

Dinamismo dei media sociali. Modelli sempre più raffinati che modificano le relazioni tra le persone e offrono grandi opportunità per le imprese. Strumenti che permettono di condividere e aggregare abilità e intelligenze. Nella declinazione business la raccolta delle informazioni consente di amplificare e incrementare l’espansione commerciale. E la nostra privacy?

Sabato 28 settembre – Location: Scuola Primaria G.A. Galignani

Ore 9.30: La stampante 3D

Daniele Gamba, Nicola Vezzoli, Claudio Vaglini

Laboratorio – Prototipazione di oggetti fisici, dalla programmazione digitale alla costruzione reale, alla presenza di una macchina funzionante che fabbrica oggetti da sola. Una tecnologia digitale, conosciuta da pochi, che apre orizzonti molto vasti al momento ancora da esplorare, è acclamata come la prossima frontiera della produzione. E’ il paradigma della terza rivoluzione industriale.

Ore 14.30: Dimostrazione stampante 3D in funzione

Claudio Vaglini

Una macchina che concretamente dimostra la congiunzione tra digitale e reale. E’ solo questione di poco tempo perché si affermi su vasta scala la sua potenzialità di utilizzo in moltissimi campi della produzione.

Ore 15.00: Dal digitale agli atomi

Daniele Gamba

Le imprese preoccupate per la crisi economica in atto cercano di decifrare il futuro per poter orientare le proprie scelte. La potenza delle nuove tecnologie dell’informazione indica la strada per congiungere il virtuale con il reale. Introduzione descrittiva del concetto che rivaluta i prodotti reali per mezzo del digitale.

Ore 15.30: Arduino o open hardware

Daniele Gamba, Nicola Vezzoli

Componente essenziale per la programmazione delle stampanti 3D. E’ un hardware open source, distribuito nei termini della licenza Creative Commons. Chi lo desideri può legalmente auto-costruirsi un clone di Arduino o derivarne una versione modificata. Questa possibilità ha consentito lo sviluppo di prodotti Arduino compatibili da parte di piccole e medie aziende in tutto il mondo, e infatti oggi è possibile scegliere tra un’enorme quantità di schede Arduino compatibili. Ne parliamo per capire di più.

Ore 16.00: I Makers

Giovanni Lanzone

Sono gli Artigiani protagonisti delle nuove industrie destinate a cambiare radicalmente il settore produttivo di beni materiali.

La cultura dei Makers porta una nuova mentalità imprenditoriale. Vedono nell’Open Source Production una modalità di condivisione tra tutti coloro che abbiano un qualsiasi interesse per un determinato progetto.

I Makers hanno capito il valore che deriva dallo sfruttamento consapevole di progetti messi a disposizione di tutti.

 

Sabato 28 Settembre – Location: Scuola Primaria G.A. Galignani

Introduzione della serata e presentazione dei relatori a cura di Sara Tonelli

Ore 20.30: Intelligenza artificiale intorno a noi

Luciano Baresi

L’intelligenza artificiale, e l’ICT in generale, stanno cambiando il nostro modo di vivere e ci offrono soluzioni sempre più “smart” per vivere una vita migliore. Oggi spesso si parla di citta e soluzioni intelligenti, ma cosa vuol dire? Come sono fatte? Cosa ci offrono? Perché dovremmo approfittarne (o iniziare a preoccuparci)?.

Ore 21.15: Web semantico

Alessio Palmero Aprosio

E’ l’idea di un web nel quale agiscono agenti intelligenti: applicazioni in grado di comprendere il significato dei testi presenti sulla rete e perciò in grado di guidare l’utente direttamente verso l’informazione ricercata, oppure di sostituirsi a lui nello svolgimento di alcune operazioni. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale dipedende anche dall’assistenza fornita da un web sempre più semantico.

Ore 22.00: Tavolo interattivo

Daniel Tomasini

Software per tavoli interattivi sviluppato nel campo delle interazioni di gruppo progettato e realizzato con interfacce collaborative uomo-macchina per facilitare l’apprendimento collaborativo ed il lavoro di gruppo.

Sabato 28 Settembre – Location: Scuola Primaria G.A. Galignani

 

Ore 23.00: L’Arte Multimediale Digitale

Davide Anni

8090 LiveMedia, performances audiovisive live.

Sei giovani Artisti a confronto, nativi digitali, esibiranno la personale ricerca della relazione fra suono e immagine, attraverso performance audiovisive live. Selezionati da Davide Anni, queste opere, dimostrano come l’attività dell’Artista contemporaneo ha ora possibilità espressive ancora più ampie e straordinarie, attraverso la manipolazione di suoni inediti e il processo di immagini e video in tempo reale. L’utilizzo di tecnologie digitali sono la cornice naturale fra questa Arte transitoria e le presenti generazioni di Artisti.

Dalle 24.00: Dj Set

NIWO aka NIKAS WOLF

l suo stile è “intergenere” più che “multigenere”, la musica scorre fluida e eterogenea, il suono è poliedrico e la sensazione è quella di una polifonia di generi che si mescolano e si fondono tra loro con inaspettata armonia.

LOONEY GOONS Visual team

Dopo l’esperienza come Side Efx (progetto a 3 con il produttore Bosca), lo spin off Toxic Twinz decide di intraprendere un percorso personale e di creare Looney Goons (Taz Mania, Duffy Dutch, Ale Fatbombers, Gio&Giovi), collettivo che include, oltre alla produzione musicale e al dj set, visual set e graphic art.

Domenica 29 settembre – Location: Scuola Primaria G.A. Galignani

Ore 9.30: Agenda Digitale Italiana

Michele Vianello

Il progetto strategico una priorità per il nostro Paese. Spazio all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione. Banda larga e ultra larga, Smart Communities/Cities, Open data, Cloud Computing, E-government. A che punto siamo?

Ore 10.00: Focus su Smart City

Michele Vianello

La città intelligente è un processo di cambiamento degli ambienti urbani disponibili. Amministratori smart, cittadini smart, steakholders smart e popolazione smart. Le tecnologie mobile e cloud computing aiutano ad essere smart.

Ore 10.30: Tecnologie per Expo 2015

Gualtiero e Roberto Carraro

SMART CITY APP, uno strumento di riferimento per fornire informazioni, servizi e intrattenimento su Expo 2015, sui Paesi partecipanti, sul territorio cittadino e nazionale, sui partner e tutti gli attori coinvolti. Si tratta di un significativo step evolutivo verso l’obiettivo della Digital Smart City Expo 2015: un nuovo modello di città del futuro in grado di coniugare servizi tecnologici innovativi e sostenibilità ambientale.

 

Ore 11.00: Progetto HUB Palazzolo

Alberto Vezzoli, Andrea Agosti, Luca Frettoli, AIB

Presentazione ufficiale dell’HUB – un termine che significa elemento centrale che organizza, coordina e controlla una serie di attività digitali. Un ambiente dove si attivano la voglia di imparare, la capacità creativa, la collaborazione, nuovi modelli di business e network di imprese digitali, che riconosce e si adatta alle necessità dello sviluppo e dell’evoluzione socio-economica del territorio, che crea legami con l’imprenditoria e con gli Enti Pubblici per contribuire alla crescita dell’occupazione giovanile.

Domenica 29 settembre – Location: Scuola Primaria G.A. Galignani

Ore 17.00: Investor Day

Matteo Mascheretti, Michele Pagani

Presentazione di promettenti startup. Opportunità per la diffusione di idee innovative di business digitale. Descrivere l’azienda, la sua idea di business, le persone che la compongono e i piani che intendono perseguire con argomenti essenziali per valutare un potenziale business. Un appuntamento con il coinvolgimento di banche, imprese, investitori o possibili partner.

Ore 18.00: Aperitivo start-up 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome