“Bresciani green”: è la fotografia scattata dall’ultima ricerca dell’ Osservatorio Linear dei Servizi a confermarlo. Rispettano l’ambiente e cercano di inquinare il meno possibile. I dati Ocse parlano chiaro, le emissioni atmosferiche di sostanze inquinanti sono diminuite in Italia più che nella maggior parte degli altri Paesi OCSE ma, tuttavia, oltre metà delle 30 città europee più inquinate si trovano nella nostra penisola. La strada intrapresa è quella giusta, nel 2012 infatti gli italiani hanno utilizzato l’auto mediamente per 4,4 giorni/settimana contro un valore di 4,6 del 2011 (dati Aci-Censis 2012), dato positivo che si affianca alle ultime rilevazioni dell’Osservatorio Linear.

 

Ma vediamo in particolare quali sono “le ricette verdi” dei cidnei per la lotta contro l’inquinamento: la scelta del veicolo per gli spostamenti. Il 40% degli intervistati è favorevole alla diminuzione dell’uso quotidiano dell’auto con conseguente scelta di veicoli rispettosi dell’ambiente come mezzi pubblici o biciclette. Sul capitolo ZTL una sorpresa, oltre 5 bresciani su dieci favorevoli alla zona a traffico limitato (56%). I più convinti di questa scelta sono gli intervistati della fascia di età compresa fra i 25-34 (64%).

Apprezzano anche le domeniche a piedi,  scelta ottimale per il 45% dei cittadini della provincia lombarda, che sembrano sempre più convinti di questo tipo di iniziativa ecologica. Il fatidico “giorno senza auto” acquista sempre più consensi, in particolare dal pubblico femminile (60%). Bocciate invece le targhe alterne. O tutto o niente sembra il caso di dire, il rimedio a metà non convince i “virtuosi” brecisani che dicono no alle targhe alterne (45%) per abbassare l’inquinamento e far diminuire il livello delle tanto dannose polveri sottili a Brescia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ztl

Recent Posts

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

12 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

22 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

26 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

45 minuti ago

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

2 ore ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

2 ore ago