Categories: Politica

Apostoli (Civica Ambrosoli): voto disgiunto in Lombardia? Non inciucio ma patriottismo costituzionale

“Il voto disgiunto in Lombardia non è un inciucio, ma un gesto di patriottismo costituzionale”. Così Adriana Apostoli, docente di diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell’università statale di Brescia e candidata nella Lista Civica per Ambrosoli alle elezioni regionali di fine febbraio, apre un appello pubblico in favore del voto all’avvocato milanese candidato del centro sinistra, Umberto Ambrosoli, contro il leader della Lega e del centrodestra, Roberto Maroni.

La nostra Costituzione difende l’integrità territoriale, l’unità del Paese mentre con l’ipotesi secessionista della macroregione del Nord, tanto cara a Maroni e a tutto il centro destra, in una fase delicata come l’attuale, sarebbe una scelta devastante e anticostituzionale. “Senza contare che Maroni è stato ministro dell’Interno in un Governo che ha subito bocciature, anche sotto il profilo giuridico e non solo politico, dalla Ue in giù: fino a alcune scelte amministrative di qualche comune cassate dai tribunali regionali”, ha continuato Apostoli e il riferimento corre sia ai respingimenti anti- immigrazione, sia ai bonus bebè di cui si ha memoria locale.

Lo stesso leader Mario Monti, ma anche il suo candidato in Lombardia, Gabriele Albertini, prosegue l’appello lanciato da Adriana Apostoli nel corso di un incontro con la stampa, “capisce, anche se non lo può affermare pubblicamente, il vantaggio di una scelta di discontinuità nel governo regionale che oggi andrebbe a premiere la coesione, la solidarietà e la trasparenza, tutte quelle politiche di inclusione contrastate fino ad oggi dal centrodestra”.

Nessun tradimento, dunque, con il voto disgiunto che peraltro è previsto dalla legge elettorale regionale. In fondo il “sacrificio di un candidato, non collocato in pole position, premierebbe una vittoria storica sul centrodestra dopo quasi vent’anni di oligarchia forza-leghista” conclude la bresciana Apostoli, mettendo in evidenza che si tratterrebbe anche di una affermazione più netta del civismo, rispetto agli apparati dei partiti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

8 minuti ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

33 minuti ago

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

51 minuti ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

1 ora ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

1 ora ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

1 ora ago