Categories: Cronaca

L’Ordine degli architetti di Brescia promuove i corsi di aggiornamento per la sicurezza nei cantieri

Sono partiti i nuovi CORSI di aggiornamento per l’anno 2013 in materia di SICUREZZA NEI CANTIERI temporanei o mobili organizzati dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia e diretti dagli architetti Laura Dalé e Gianfranco Camadini. L’avvio, come programmato venerdì 11 Gennaio, è stato dedicato alle linee di indirizzo per l’attività di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili. I prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 22 gennaio, venerdì 1 e martedì 19 febbraio (dalle 15 alle 19), nella sede dell’Ordine degli Architetti (via Grazie n.6), con docenti la geometra Nadia Bettari, l’ingegnere Andrea Pogliaghi, l’architetto Piersandro Chiodini e Antonella Granito ed avranno fra l’altro come oggetto “Il Fascicolo Tecnico: esempi pratici”; il ruolo del coordinatore per la sicurezza in tema di allestimento dei ponteggi; scavi e realizzazione dei solai in sicurezza.

Si tratta di importanti iniziative per l’aggiornamento e la formazione professionale, e che riguardano una tematica di grande rilevanza e forte attualità. Sono ancora aperte le iscrizioni ai successivi moduli, che si svolgeranno nelle date del 8-15-20 Marzo, 12-23 Aprile, 3 Maggio 2013. Tra gli argomenti che verranno trattati, da esperti e docenti qualificati, le “buone prassi” e le “Linee guida regionali” in tema di sicurezza nei cantieri (cadute dall’alto, uso delle forche, uso delle scale); il ruolo e la responsabilità del lavoratore autonomo; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; i lavori eseguiti con accesso e posizionamento mediante funi; gli infortuni ai danni di estranei; le competenze e attribuzioni tra committenti e coordinatori e il piano di sicurezza per lavori stradali.

I corsi sono validi ai fini dell’aggiornamento obbligatorio quinquennale previsto dalla normativa per i coordinatori della progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri. Il settore sicurezza dell’Ordine ricorda ai propri iscritti la necessità di adempiere agli obblighi normativi in materia di sicurezza, elemento fondamentale per la qualificazione professionale e per la validità delle competenze di cui gli architetti si ritengono primari attori.

Per informazioni ed iscrizioni, si può contattare l’Ordine degli Architetti di Brescia: tel. 030-3751883; fax 030-3751874; e-mail: infobrescia@archiworld.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

17 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

28 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

42 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

52 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

56 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

1 ora ago