Riconoscimento a Riva, Assocamuna si difende: premiato solo perché ha investito nella valle

Continua a far discutere la decisione di Assocamuna – anticipata da Bsnews.it e ripresa da diversi quotidiani locali e nazionali – di attribuire il premio di imprenditore dell’anno alla famiglia Riva, indagata a Taranto per il caso Ilva. In particolare il sodalizio che raccoglie gli imprenditori della valle, con una nota, prende le distanze da “interviste non autorizzate” (sic) rilasciate da alcuni associati, che “rappresentano un parere personale e non condiviso con l’associazione imprenditoriale” e cerca di ricondurre l’iniziativa nell’ambito locale.

“Il premio”, si legge nel comunicato, “è solo uno dei dodici attribuiti quest’anno e ha un valore simbolico in merito all’operato di un imprenditore e/o un’impresa sul territorio della Valle Camonica. Con tale premio Assocamuna attribuisce a Emilio Riva un riconoscimento per aver investito sul territorio della Valle Camonica dando occupazione a circa 600 famiglie e creando un importante indotto economico per numerose altre realtà imprenditoriali locali. Tale premio”, continua la nota dell’associazione guidata da Fabio Bianchi, “va contestualizzato al territorio della Valle Camonica e non deve essere in alcun modo associato alle vicende nazionali che coinvolgono la Famiglia Riva”.

Dunque, nessuna polemica con la magistratura (almeno da parte dei vertici dell’associazione, visto che tra gli associati qualcuno la pensa in maniera un po’ diversa) perché “Assocamuna non intende in nessun modo giudicare l’operato della magistratura, ribadendo massima fiducia nell’attività dei magistrati e non è volontà dell’associazione sottovalutare quanto sta accadendo presso lo stabilimento di Taranto che vede coinvolti gli abitanti e i lavoratori della zona, bensì esprime loro solidarietà”. “Il riconoscimento”, conclude la nota, “non vuole essere in alcun modo elemento di giudizio rispetto alla situazione dell’Ilva di Taranto in merito alla quale sarà doveroso compito della magistratura garantire giustizia, individuando le responsabilità di ciascun soggetto coinvolto”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

16 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

27 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

42 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

51 minuti ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

56 minuti ago

▼ Chiari, dopo sei anni torna attiva la Guardia medica

Buone notizie per gli abitanti di Chiari e dei Comuni del circondario. Nelle prossime settimane,…

1 ora ago