Energia, sperimentazione sulla Brescia-Padova per sfruttare il “vento” generato dai camion

0

E’ al via il primo progetto sperimentale in Italia di sfruttamento energetico del flusso ventoso generato dal traffico dei mezzi pesanti e sarà testato sulla A4. Si tratta di un sistema valutato da Serenissima Trading Spa, gia’ Società per azioni Autostrada Brescia-Padova, che, in partnership con Atea Srl, potrebbe portare benefici economici.
Le due società hanno presentato cosi’ un progetto, denominato ”SerVento” in virtu’ del quale, sulla A4, tratta gestita dalla Concessionaria Autostrada Brescia-Padova, è stata installata una turbina eolica ad asse verticale, di circa 3.2 metri di altezza per studiare l’effetto e l’ipotesi reale di utilizzo.
”L’idea nasce dalla constatazione che il grande flusso d’aria movimentato dai camion può essere trattenuto e riconvertito in energia di origine totalmente rinnovabile – sostiene l’ing. Stefano Sciurpa, di Atea -. Per ora il progetto e’ in via del tutto sperimentale ma i primi risultati sono davvero molto incoraggianti”.   

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome