Venerdì parte Il canto delle cicale, Festival di teatro ragazzi e giovani di Sebino e Franciacorta

0

Giunge alla sua XIII edizione il Festival di teatro ragazzi e giovani Il canto delle cicale ed è di nuovo un’estate spettacolare.

Teatro, natura, estate, famiglie: queste le quattro parole chiave del Festival, che un pubblico in costante crescita ha imparato ad apprezzare.

Grandi spettacoli per piccoli spettatori: ventidue gli appuntamenti serali dedicati ai bambini ed alle famiglie, ma pensati per piacere anche agli adulti, che si dipaneranno in diverse località della provincia di Brescia, la maggior parte situate tra Franciacorta e Sebino.

Molti i comuni aderenti: Castegnato, Castrezzato, Cazzago S. Martino, Erbusco, Iseo, Marone, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano, Rovato oltre alla a Cogeme e Linea Ambiente che, come negli ultimi anni a questa parte, realizzeranno due spettacoli presso la loro struttura di Fantecolo.

Il programma bilingue testimonia una vocazione sempre più turistica del Festival.

Come sempre il Teatro Telaio assicurerà varietà di proposte e nuovi luoghi da scoprire. Narrazioni, burattini, clownerie, spettacoli itineranti, animazioni per bambini più piccoli e spettacoli più “impegnativi” per bambini più grandi, tutti pensati per permettere alle famiglie di trascorrere in maniera piacevole ed in compagnia le serate estive.

La tredicesima edizione del Canto delle Cicale continua ad occuparsi di ambiente naturale e territorio con la sezione Naturalmente Arte, che indaga in vario modo il rapporto tra teatro e natura. La sezione 2012 presenta proposte differenziate per collocazione o temi: fra queste la rappresentazione di apertura presso la discarica Cogeme di Fantecolo, Lemagiche pietre, rivisita le antiche tradizioni sarde, mentre a Marone, sul lungolago, il Teatro dell’Aleph rivisiterà attraverso la tecnica del teatro di strada, alcune dimensioni archetipiche legate all’ambiente lacustre. Presso il bel parco del ristorante La Colombera di Castrezzato andranno in scena Le voci del bosco di New Project, mentre, ancora presso la Discarica Cogem,e i racconti boschivi di Finisterrae Teatri accompagnati da una banda di sassofoni.

Altre proposte pescano, invece, nel campo della tradizione, del mito, della fiaba in versioni letterariamente raffinate o popolari, poetiche o comiche: da La Gatta Cenerentola a Fagiolino asino d’oro, da Storia di una pennuta a Musikanten, da Generale Asparago ad Alfabeto, da Folia a La pecora nera a Il viaggiatore (novità del Telaio).

Nel campo del comico e del clown Vote for, Gnomiz, Cabaret per bambini furbi, Teatrino rosso. Senza trascurare classici come L’isola del tesoro.

Accanto a questi il Telaio replica altri titoli come Verso la luna, Persi e Ritrovati, lo spettacolo che ha debuttato all’interno del Festival dell’anno scorso e, come spettacolo itinerante di teatro natura, L’orco, la fenice, l’elfo.

Dunque anche quest’anno un mese denso di proposte, con il Teatro Telaio ed Il canto delle cicale.

Il programma può essere consultato su www.cantodellecicale.it e su www.teatrotelaio.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome