Rodengo, il Tar dice no alla sospensiva sull’impianto di biomasse

0

Franciacorta Rinnovabili S.r.l. – con una nota inviata oggi ai giornali – esprime soddisfazione per l’esito della Camera di Consiglio del TAR Brescia – che ha ieri respinto la richiesta di sospensiva presentata avverso l’autorizzazione all’impianto a biomasse legnose di Rodengo Saiano – a conferma dell’impegno riservato all’iter autorizzativo e alla progettazione dell’ iniziativa, tesa a chiudere il ciclo del legname di risulta del nostro territorio, fornendo energia elettrica certificata rinnovabile alla rete.

“L’interesse di Paradello Ambiente, Linea Energia e Cauto Onlus, realtà strategicamente orientate allo sviluppo sostenibile e partner nel progetto “Franciacorta Rinnovabili” – si legge ancora nel comunicato – è quello di migliorare l’efficienza ambientale del territorio, “chiudendo” il ciclo del legname di risulta dei nostri luoghi. Nell’impianto a biomasse legnose di Rodengo saranno utilizzate innovative tecnologie, tra le migliori e più sicure del settore, producendo energia dal legno con un sistema di combustione non convertibile alla valorizzazione di altro materiale che non sia legname; il quale giungerà esclusivamente, oggi e per il futuro, dal nostro territorio. Sarà impegno di Franciacorta Rinnovabili rendicontare costantemente i dettagli tecnici dell’iniziativa; una volta in funzione l’impianto monitorerà e renderà pubblici i dati relativi alle emissioni, consentendo ai cittadini di valutare direttamente le reali caratteristiche dello stesso”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome