Si è svolta presso la sede della Guido Berlucchi & C., storica azienda che cinquant’anni fa ha dato il via al fenomeno delle bollicine franciacortine, la consegna dei diplomi AIS (Associazione Italiana Sommeliers), a 28 nuovi sommelier di Brescia.

L’attestato è stato consegnato ai neo diplomati che hanno frequentato i tre livelli del corso AIS – durante i quali hanno avuto modo di approfondire temi di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, produzione italiana e straniera e pratica dell’abbinamento cibo/vino – e che hanno superato l’esame di abilitazione del terzo livello.

Prima della consegna dei diplomi i neo sommelier hanno avuto l’opportunità di visitare la storica cantina in cui, nel 1961, vide la luce la prima bottiglia di Franciacorta, cui  l’enologo Franco Ziliani diede vita assieme a Guido Berlucchi. Quella felice intuizione ha originato il Franciacorta DOCG, oggi sinonimo di bollicine italiane di qualità, e modificato le sorti della provincia bresciana, contribuendo a farne un territorio apprezzato in tutto il mondo.

Al momento della consegna, ogni partecipante è stato chiamato sul podio allestito per l’occasione e a ciascuno è stato consegnato  il taste vin, strumento irrinunciabile per qualsiasi sommelier.

Questi i nomi dei neo diplomati di Brescia:

 

Marco Castelanelli, Liana Creminati, Luca Di Girolamo, Giovanni Dusi, Vanna Gianluisa Gagliandi, Gian Luigi Gualandi, Josef Kuligovszky, Alberto Marzano, Pietro Milesi, Sara Mondinini, Silvano Moranti, Marilena Oliari, Sergio Pagani, Lorenzo Patella, Rossana Patella, Andrea Pegoiani, Giacomo Paolo Pellegrini, Liudmila Plohih, Luigi Raza, Nicola Redana, Francesca Sauda, Sara Scalvini, Pier Luigi Staiano, Alexandru Strugareanu, Andrea Tondi, Marzio Lee Vallio, Regina Balzelli,

Sergio Venturetti.

 

La collaborazione con l’AIS, che la Guido Berlucchi porta avanti da anni, ha una duplice valenza: da un lato è la testimonianza dell’importanza che l’azienda franciacortina attribuisce alla formazione professionale; dall’altro, riflette la volontà di diffondere conoscenza anche a chi non ha obiettivi professionali ma può diventare testimone di un modo corretto di interpretare un vino e il suo territorio.

Guido Berlucchi & C.

Con sede a Borgonato di Corte Franca (BS) Guido Berlucchi & C. Spa è, con oltre 5 milioni di bottiglie prodotte e commercializzate nel 2010, leader nella produzione delle bollicine metodo classico.  Con un fatturato 2010 pari a 44,48 milioni di euro l’azienda è oggi guidata da Franco Ziliani, co-fondatore e presidente della società, e dai figli Arturo, Paolo e Cristina. Nel 2011 l’azienda festeggia cinquant’anni, una scommessa divenuta realtà quando nel 1961 Franco Ziliani, Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani decisero di creare il primo metodo classico di Franciacorta, contribuendo a cambiare le sorti di un territorio e dando vita a quella che oggi è una DOCG riconosciuta a livello mondiale.

Alla società fanno capo anche i marchi Antica Fratta, Tenuta Caccia al Piano a Bolgheri e il Relaisfranciacorta a Colombaro di Corte Franca.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: berlucchi

Recent Posts

▼ Omicidio Ziliani, le figlie e Mirto fanno ricorso in appello contro l’ergastolo

Paola Zani (22 anni), Silvia Zani (29) e Mirto Milani (29) hanno presentato nei giorni…

6 minuti ago

▼ Garda, caccia al rapinatore armato: colpi a Manerba e Moniga

E' caccia, sul lago di Garda, al giovane che avrebbe condotto diverse rapine ai danni…

29 minuti ago

Hummels manda in finale di Champions il Dortmund, Psg fuori

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Come all’andata così al ritorno: il Borussia Dortmund vince 1-0 al…

39 minuti ago

Confcommercio-Censis, economia in salute ma pesa l’incertezza

ROMA (ITALPRESS) – Un’economia italiana in salute ma pesano incertezza e un pò di paura.…

40 minuti ago

Onu, Mattarella “Plasmare istituzioni sulla pace”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALRPESS) – “Le istituzioni dell’Onu sono state modellate sui rapporti usciti…

40 minuti ago

Tumore alla prostata, nel 2023 ha colpito più di 41mila italiani uomini. L’importanza della prevenzione urologica.

La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…

2 ore ago